marco1966 Inviato 30 Gennaio, 2009 #1 Inviato 30 Gennaio, 2009 buonasera a tutti premetto che la moneta non è in mio possesso e che quindi non posso fornire ne peso ne diametro,a me come tipologia sembra savoia ma non trovo riscontri.grazie Cita
marco1966 Inviato 30 Gennaio, 2009 Autore #2 Inviato 30 Gennaio, 2009 scusate ma non sono riuscito a mettere le foto ora riprovo Cita
marco1966 Inviato 30 Gennaio, 2009 Autore #3 Inviato 30 Gennaio, 2009 vedrete che prima o poi finisco Cita
savoiardo Inviato 30 Gennaio, 2009 Supporter #4 Inviato 30 Gennaio, 2009 potrebbe essere un mezzo soldo di Carlo Emanuele II ..... del 1648..... ma sul rovescio vi sono delle ribattiture che non mi fanno vedere chiaramente la data, e il diritto ha l'inizio delle legende che non mi tornano.... potresti mettere delle immagini ancora migliori che mi permettano una migliore chiarezza delle legende????? non riesco a trovare il nome del duca, mi sembra che vi sia scritto "CONFIDO" e poi una croce che non mi torna.... a parte che esistevano delle contraffazioni, ma mi piacerebbe vederla mglio..... http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE2/4 http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE2/5 Cita
marco1966 Inviato 30 Gennaio, 2009 Autore #5 Inviato 30 Gennaio, 2009 nel diritto sembra che ci sia scritto secondo comunque vedo di recuperare foto migliori grazie Cita
savoiardo Inviato 31 Gennaio, 2009 Supporter #8 Inviato 31 Gennaio, 2009 confermo.... è un mezzo soldo.... e si vede la data del 1648.... ma la legenda del diritto non mi convince... sembra iniziare con CAR ma quele due barrette seguite dalla croce e la scritta (penso) CONFIDO prima mi fanno pensare ad una contraffazione , praticamente un falso d'epoca...... sarebbe interessante vederlo bene, bisogna dire che di queste monete ne esistono di talmente brutte (come stile) che capire quali siano le buone e quali le false diventa un problema.... Cita
marco1966 Inviato 1 Febbraio, 2009 Autore #9 Inviato 1 Febbraio, 2009 ora che sono riuscito ad averla in mano devo dire che è strana , il rovescio benche in parte ribattuto si legge e corrisponde al mezzo soldo 1648 mentre al diritto si legge: +II DG.DUX.SAB(spazio vuoto x2lettere)NE CONDO e quindi non sò grazie mille Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..