Jump to content
IGNORED

Monete Sasanidi


fra crasellame
 Share

Recommended Posts

Vi segnalo che al Circolo Astengo di Genova in occasione di un ciclo di conferenze: Domenica 8 Febbraio, Bruno Corradi esporrà “La monetazione sassanide”

Appuntamento per le 10 circa della domenica a Palazzo Ducale, entrando lato P.zza De Ferrari sulla sinistra nella sede della Sezione della Società Ligure di Storia Patria. Trovaste la porta chiusa suonate! Non fatevi intimorire dalle porte verdi chiuse (anche per il freddo :D )

Vi aspetto !

Edited by fra crasellame
Link to comment
Share on other sites


Ave Fra casellame ti ringrazio per la segnalazione; ma nonostante l'interesse per il tipo di monetazione sarà difficile venirti a trovare nella ridente Genova del resto anche il tempo e le strade sono tiranne, pure tuttavia spero tanto che gli atti della presentazione vengano resi pubblici e che gentilmente ci dica come fare per entrarne in possesso Grazie Cesare Augusto

Link to comment
Share on other sites


Salute Cesare Augusto. Dunque, non so se verrà pubblicato qualcosa. Stamane sono state presentate le monete dei primi due sovrani della dinastia, Ardašir I e suo figlio Šapūr I, con qualche cenno storiografico.

Forse, visto l'interesse suscitato nei - ahimé pochi - presenti, seguiranno altri incontri per illustrare i restanti 400 anni in cui la dinastia sasanide regnò.

Link to comment
Share on other sites


Ricordo una conferenza di qualche anno fa sulla musica di corte giapponese "gagaku". Il relatore diceva che era sostanzialmente la stessa musica cortese che si ascoltava nella Persia sassanide, e che era poi pervenuta in Giappone attraverso la Cina dei Tang. Ho alcuni cd di questa musica ed emoziona sapere che l'ascoltavano Ardašir I e suo figlio Šapūr I.

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.