Vai al contenuto
IGNORED

valgono?


Gunsex

Risposte migliori

ciao ragazzi posseggo delle monete che mi rimase mio nonno

ora vorrei venderle ma primo non so come fare e secondo nno so se ne varrebbe la pena

le monete sono: (le divido per nazionalità)

PORTOGALLO:

10 Escudos - 1986

GRAN BRETAGNA:

1 Pound - 1993

BRASILE:

5 Cruzeiro - 1990

10 Cruzeiro - 1991

SPAGNA:

5 Pesetas - 1957

GERMANIA:

10 Pfennig - 1975

50 Pfennig - 1950

1 Marco - 1950

1 Marco - 1960

2 Marchi - 1975

5 Marchi - 1975

FRANCIA:

1/2 Franco - 1965

1 Franco - 1975

2 Franchi - 1973

5 Franchi - 1989 (Centenario Torre Eiffel)

10 Franchi - 1980

CECOSLOVACCHIA:

2 Corone - 1980

VENEZUELA:

1 Bolivar - 1989

STATI UNITI D'AMERICA:

1 Cent - 1992

1/4 Dollaro - 1967

POLONIA:

5 Groszy - 1999

AUSTRIA:

1 Schilling - 1968

1 Schilling - 1978

1 Schilling - 1979

1 Schilling - 1986

5 Schilling - 1984

ITALIA:

20 Cent - 1908

5 Lire - 1954

10 Lire - 1952

20 Lire - 1957

20 Lire - 1957

20 Lire - 1957

20 Lire - 1977

20 Lire - 1981

20 Lire - 1981

50 Lire - 1956

50 Lire - 1982

e una monete araba che non so identificare da 50 anno 1860-1380

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto materiale comune e di scarso valore numismatico. Puoi farci un lotto unico e metterlo su ebay, forse 2 o 3€ riesci a spuntarli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto materiale comune e di scarso valore numismatico. Puoi farci un lotto unico e metterlo su ebay, forse 2 o 3€ riesci a spuntarli.

Non credo che i marchi ossero già andati fuoi corso, quindi dovresti ancora poterli cambiare in Euro ed il loro valore è sicuramente superiore (almeno 4 euro potresti spuntarli). Forse, lo stesso vale per gli scellini austriaci (valore decisamente inferiore) Per i franchi, non mi ricordo, ma la moneta commemorativa della Tour Eiffel, la vendono ai banchetti, per qualche euro (a te, però non li daranno mai... :( ). Se vuoi monetizzare, il mio consigilio è di portare tutto ad un cambio e vedere cosa ne esce fuori...). Al limite puoi vedere se qualcuno fosse interssato ai franchi, di cui sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo che i marchi ossero già andati fuoi corso, quindi dovresti ancora poterli cambiare in Euro ed il loro valore è sicuramente superiore (almeno 4 euro potresti spuntarli).

Sì, ma devi andare in Germania a cambiarli.... e anche pensando di metterli su ebay.de dubito che i tedeschi si comprino l'equivalente di circa 4€ spendendone altrettanti per la spedizione. Questo giochetto funziona, in parte, solo con le banconote, ma prevedendo di rimetterci un buon 30-40% del facciale, visto che chi acquista all'estero banconote del proprio paese senza alcun valore numismatico lo fa esclusivamente per portarle al cambio potendoci guadagnare qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo che i marchi ossero già andati fuoi corso, quindi dovresti ancora poterli cambiare in Euro ed il loro valore è sicuramente superiore (almeno 4 euro potresti spuntarli).

Sì, ma devi andare in Germania a cambiarli.... e anche pensando di metterli su ebay.de dubito che i tedeschi si comprino l'equivalente di circa 4€ spendendone altrettanti per la spedizione. Questo giochetto funziona, in parte, solo con le banconote, ma prevedendo di rimetterci un buon 30-40% del facciale, visto che chi acquista all'estero banconote del proprio paese senza alcun valore numismatico lo fa esclusivamente per portarle al cambio potendoci guadagnare qualcosa.

No. So per certo che alcuni "cambi" li accettano anche in Italia. Di sicuro a Milano, ma credo anche in Liguria. Un paio di commercianti, che conosco superficialmente, le ritirano per portarle ai cambi.

Link al commento
Condividi su altri siti


No. So per certo che alcuni "cambi" li accettano anche in Italia. Di sicuro a Milano, ma credo anche in Liguria. Un paio di commercianti, che conosco superficialmente, le ritirano per portarle ai cambi.

Muovi di poco la situazione.... il fatto che in Italia qualche ufficio di cambio accetti marchi tedeschi non rende certo più agevole l'operazione per chi non ha questi uffici nelle vicinanze. Per quanto riguarda i commercianti che le ritirano ne conosco parecchi anch'io che fanno quest'operazione, ma innanzitutto si muovono solo per cifre che abbiano un minimo di significato (ben difficilmente ti ritirano delle monete, a meno siano a sacchetti), in secondo luogo è ovvio che quando va bene ti danno la metà del valore nominale.

Link al commento
Condividi su altri siti


No. So per certo che alcuni "cambi" li accettano anche in Italia. Di sicuro a Milano, ma credo anche in Liguria. Un paio di commercianti, che conosco superficialmente, le ritirano per portarle ai cambi.

Muovi di poco la situazione.... il fatto che in Italia qualche ufficio di cambio accetti marchi tedeschi non rende certo più agevole l'operazione per chi non ha questi uffici nelle vicinanze. Per quanto riguarda i commercianti che le ritirano ne conosco parecchi anch'io che fanno quest'operazione, ma innanzitutto si muovono solo per cifre che abbiano un minimo di significato (ben difficilmente ti ritirano delle monete, a meno siano a sacchetti), in secondo luogo è ovvio che quando va bene ti danno la metà del valore nominale.

Certo. Ovviamente, l'unico modo per ottenere qualcosa, è trovare un cambio in zona.

Fra chi le ritira, comunque, a me hanno offerto fra poco meno del 50%, fino al 75% per le monete da 1 - 5 marchi. Visto che il valore sarebbe, comunque, minimo, personalmente, le terrei come ricordo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma se sono un ricordo di tuo nonno, visto il valore di cui si parla, tienile senza starci a ragionare su troppo ;)

petronius :)

Sono d'accordo, pensaci prima di privartene, un grande ricordo per pochi spiccioli!

Star

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma se sono un ricordo di tuo nonno, visto il valore di cui si parla, tienile senza starci a ragionare su troppo ;)

petronius :)

Sono d'accordo, pensaci prima di privartene, un grande ricordo per pochi spiccioli!

Star

no vabbè vorrei vendere solo quelle che ne valgono la pena...tipo la moneta del 1908 la 20 centesimi italiana oppure la moneta araba

ma la maggior parte le terrò per ricordo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.