ostrogoto Inviato 5 Febbraio, 2009 #1 Inviato 5 Febbraio, 2009 Salve a tutti, premetto che non mi intendo di monetazione medievale, ecco perchè gradirei conoscere qualcosa di più su questa moneta con diametro di 1,8-1,9 cm. d'argento. Ho capito che riguarda Sisto V e la zecca di Montalto Marche. Qualc'uno può dirmi se ha un valore numismatico? Mi hanno detto che la zecca in questione è abbastanza ricercata. Ho trovato questa monetina in un lotto di altre monete di altro periodo. Grazie Cita
Paleologo Inviato 5 Febbraio, 2009 #2 Inviato 5 Febbraio, 2009 Ciao, dovrebbe effettivamente trattarsi di un baiocco in mistura emesso sotto Sisto V nella zecca di Montalto: QUI un altro esemplare. Purtroppo dalla scarsa conservazione e dalle dimensioni della foto non riesco a dire altro. Si tratta comunque di una moneta rara e piuttosto ricercata, ma il valore in questa conservazione è certamente modesto. Sposto la discussione nella sezione "Monete Pontificie" Ciao, P. :) Cita
lollone Inviato 5 Febbraio, 2009 #3 Inviato 5 Febbraio, 2009 (modificato) Ciao si, la moneta è della zecca di Montalto e più precisamente un baiocco coniato sotto Sisto V (1585-1890). Dalle immagini, non proprio dettagliate, mi sembra di vedere che sia della tipologia con al retro S. Francesco, MUNTONI 12? D/ SIXTUS .V.P.M. Busto a sinistra R/ MONT-ALTO S. Francesco riceve le stigmate; in esergo la data 158? Credo sia una moneta abbastanza rara da reperire soprattutto in buone condizioni. Ciao lollone http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...62&Lot=2008 Modificato 5 Febbraio, 2009 da lollone Cita
ostrogoto Inviato 6 Febbraio, 2009 Autore #4 Inviato 6 Febbraio, 2009 Grazie tante a tutti per le esaustive risposte. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..