Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta


Risposte migliori

salve a tutti amici del forum,chiedo la vostra consulenza per identificare questa moneta!

il peso è di 2,1 grammi

il diametro è circa 20 millimetri

lo spessore di 1 millimetro

forse bronzo?

rinvenuta in un bosco in montagna,potete dirmi il periodo,la rarità,il valore e quantaltro è utile per capirne la storia legata al monile?premetto che già ho fatto i saluti e già chiesi il vostro intervento(esauriente)per una moneta di 3 tornesi!grazie a tutti amici. :lol:

post-12019-1234128939_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, scudo di Francia, ma non necessariamente francese.

Mi pare ci sia al D/ + LVDO.......NEAP.R, quindi Luigi XII Re di Napoli.

Al R/ PO(PVLI COMMO)DITAS

Probabilmente un sestino in rame battuto a Napoli

Non essendo un esperto, attendiamo conferme. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Regno di Napoli - Zecca dell'Aquila - Reggenza di Luigi XII 1501-1503 - Cavallo in Rame .

D/ POPULI COMMODITAS , Stemma di francia coronato, sotto aquiletta.

R/ + LVDO: FRAN: REGNIQ: NEAP: R , Croce gigliata .

Link al commento
Condividi su altri siti


voglio ringraziare tutti per i commenti e la celerità delle risposte!potete dirmi la mia in che stato di conservazione è e se è comune?grazie a tutti! :) :lol: :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti hanno detto quasi tutto ormai :). Controlla la presenza dell'aquiletta (dalla foto non si vede) sotto lo stemma o nei quarti della croce. Se c'è l'aquiletta è della zecca dell'Aquila, altrimenti Napoli.

Sui cataloghi altre info.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-LXII

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao fedafa

grazie per l'intervento!se la vista non mi inganna dove c'è la croce con i 4 gigli(tra un giglio e laltro) :D mi sembra di vedere un'aquila tipo quella del fascismo!molto piccola!puoi confermare se è collocata li?grazie :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


fedafa

vorrei fare un1altra domanda in merito al monile!se guardi la foto del verso della moneta sembra che la croce gigliata non è al centro ma è decentrata!è un errore di conio?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando con più attenzione direi che è di Aquila.

Il decentramento rientra nella normalità della tecnica produttiva dell'epoca.

p.s.

1 cavallo = 1/6 di tornese (sestino)

post-680-1234183402_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie bavastro :)

è proprio il punto esatto di dove ho identificato l'aquila! :lol: ringrazio tutti quanti per la rapida e super esauriente spiegazione,ciao :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.