Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia VITT. EMA II nel giorno di sua morte


Risposte migliori

Guardando tra le mie cose ho rinvenuto questa medaglia, emessa per la morte di Vittorio Emanuele II, cosa ne pensate?

peso: 49,6 grammi diametro: 51 mm

Vitt.jpgVitt%202.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Chissà perché è stato usato un metallo (lega) così vile e inadatto per quella che poteva essere una bella medaglia.

Personalmente, trovo che il lato meglio riuscito sia il verso : al contrario il volto del re è circondato da troppe scritte, bello invece il ritratto.

Medaglia interessante : peccato sia stata coniata....al massimo del risparmio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Nessuno ha qualche riferimento storico riguardo all'emissione di questa medaglia?

Il "riferimento storico" è indicato a chiare lettere nella stessa medaglia.

Se invece ti interessa sapere da chi sia stata emessa, e a chi venisse data (oppure se fosse accessibile a chiunque), non sono in grado di risponderti, non l'ho mai vista prima d'ora.

Non credo tuttavia che avesse una qualsiasi ufficialità - visto il materiale impiegato - ma che si tratti di una emissione privata, magari di qualche Associazione, od Ente locale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.