valerio94 Inviato 9 Febbraio, 2009 #1 Inviato 9 Febbraio, 2009 salve,ho trovato trovato questo sito http://www.gpeppi.com/eurocoins/varianti.htm sugli errori o rarità di conio,io ho già trovato i primi 10 cent. italiani con la scritta CM di tutti e 3 i tipi,gli avete pure voi??poi ho trovato 20 centesimi uguali ai 2 centesimi in fondo a questo sito http://www.merlino.org/eu-col2b.htm praticamente sembrano rigati perfettamente,anche se nn è la prima moneta che vedo!! :blink: qualcuno sa spiegarmi come mai?sapete,ho iniziato la collezione degli errori degli euro!! :D
sagida Inviato 9 Febbraio, 2009 #2 Inviato 9 Febbraio, 2009 salve,ho trovato trovato questo sito http://www.gpeppi.com/eurocoins/varianti.htm sugli errori o rarità di conio,io ho già trovato i primi 10 cent. italiani con la scritta CM di tutti e 3 i tipi,gli avete pure voi??poi ho trovato 20 centesimi uguali ai 2 centesimi in fondo a questo sito http://www.merlino.org/eu-col2b.htm praticamente sembrano rigati perfettamente,anche se nn è la prima moneta che vedo!! :blink: qualcuno sa spiegarmi come mai?sapete,ho iniziato la collezione degli errori degli euro!! :D In base a ciò che ho imparato in questo forum, quelli che possono sembrare dei "graffi perfetti" sono in realtà dei segni che si creano sulla moneta a contatto con le altre nel rotolino. Se ne è già parlato in un altra discussione, appena la trovo la posto. Io ho trovato sia i 2cent che i 50cent ma dopo aver appreso che non erano nulla di così particolare li ho rimessi in circolazione.
Desert_Twister Inviato 9 Febbraio, 2009 #3 Inviato 9 Febbraio, 2009 Ciao Valerio... Ho aperto una discussione simile poco tempo fa...Dalle un'occhiata...Stai facendo un pò di confusione tra varianti, difetti e errori di conio... Anche io prima di aprire la discussione facevo un pò di trasando :)
Risposte migliori