Vai al contenuto
IGNORED

medaglietta votiva


scacchi

Risposte migliori

ciao

per quanto riguarda il santo non ne sono certo perche' dallo stato in cui si trova la medaglietta non e' semplice lidentificazione , comunque e' una medaglietta raffigurante Madonna di Loreto il Santo dovrebbe essere S Venanzio ma non ne sono sicurissimo

Saluti

Rosario

Link al commento
Condividi su altri siti


Più che un Santo, direi che è raffigurato Cristo Risorto. Nell'iconografia sacra antica, infatti, la croce in mano è associata solo a Cristo ed il braccio sul fianco indica la vittoria sulla morte. Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo la conservazione della medaglietta non aiuta l'identificazione.

Comunque, non credo sia Cristo risorto quello raffigurato.

La mia ipotesi è basata sul riscontro di alcuni particolari comuni: dopo un esame di alcuni santi e tipologie di raffigurazioni che generalmente appaiono su queste medagliette.

Quello che sembra un "gonnellino" mi pare compatibile con l'abito militare con il quale viene solitamente raffigurato San Venanzio.

Inoltre, se dal vero Scacchi nota uno stendardo, allora questo elemento ci porta sempre di più verso il santo da me sopra indicato: raffigurato infatti con un vessillo nella mano sinistra.

In ultima istanza mi pare di scorgere due/tre lettere della legenda a sinistra in alto rispetto al santo che sembrano proprio : S(?) VE .

A mio parere l'usura ha conferito a questa medaglietta uno stile che potrebbe sembrare davvero più "arcaico", oltre che rendere non del tutto identificabile il vessillo.

Come ho detto la mia rimane solo un'ipotesi.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


da un ulteriore analisi visiva

confermo la presenza

S VE

e dell vessillo

in effetti era l'aspetto arcaico che mi distoglieva dal notare altri particolari

grazie a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' vero, ho cercato un pò ed ho imparato che in effetti San Venanzio Fortunato è legato sia al simbolo della Croce, tanto da essere stato l'autore dell'inno "Vexilla Regis prodeunt", che ai culti mariani. Enrico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Salve, ho letto con piacere l'analisi che avete fatto

della medaglia, possso sapere di più su questo santo,

come si suol dire vita morte è miracoli ?

grazie

ad majora

legio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Di solito quelle "dorate" di questa tipologia appartengono al rinascimento... (e sono rare se in buona conservazione) personalmente direi fine del 500, ma i due busti - della Madonna e di S. Giovanni? - accanto il crocifisso, sembrano appartenere ad una iconografia + tarda. Ma! :huh: :huh:

Aspettiamo altri suggerimenti! -

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...

Hola amigos / as He visto esta medalla y me gustaría aporta unos datos.

Morfología: achavada Cuadrifoliada con pezuelos

- Advocación: Escena de la Crucifixión / Sta. M ª Magdalena

- Anver: Escena de la Crucifixión de Cristo con los Bustos de perfil de la Virgen a la izquierda y S. Juan a la derecha de Jesús en la cruz, que figura en el centro de la escena con un halo radiante. Anepígrafa

- Padre: La figura yacente de Sta. M ª Magdalena Frente a Crucifijo y junto a cráneo. Anepígrafa

- Material: Bronce

- Tamaño: 26 x 29 mm.

- Peso: 6 gramos

- Tipo de asa: La Vuelta

- Tipo de Borde: Biselado Listel

- Fábrica: fundida

- Datación: s. XVII

Saludos

114am.jpg

w693.png

Modificato da crisvi
Link al commento
Condividi su altri siti


... Visto!...

è bello vedere che arrivano pareri anche a distanza di due anni e mezzo dalla discussione. :rolleyes:

E' la "magia" di questo meraviglioso sito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.