Vai al contenuto
IGNORED

antoniniano di gallieno


lanotte

Risposte migliori

Ciao a tutti.
Sto finendo di ripulire un antoniniano di Gallieno, sono quasi sicuro che al rovescio si trovi la scritta LAETITIA AVG (sul dritto GALLIENUS AVG). Ho cercato in rete una foto decente (vari Wildewind e siti correlati), nonche sulle poche pubblicazioni che ho, ma niente che sia chiaro o che si avvicini alla moneta in mio possesso.
Potete aiutarmi postandomi eventuali vostre foto o indicarmi un sito dove ve ne sia una decente. oltre che per la pulizia mi serve anche come confronto da inserire nel d.b. che tengo per le monete in mio possesso.
il diametro e circa 19mm per il peso devo attrezzarmi ancora con bilancia.
Se fosse possibile aggiungere qualche notiziuola sulla composizione della moneta.
Sul dritto GALLIENUS AVG volto verso dx
Sul rovescio LA---------VG figura femminile (?) volta a sx in piedi che regge con la dx corona con la sx bastone (?).
Grazie a tutti.
Link al commento
Condividi su altri siti


domami mattina provero a scannerizzare la moneta, ma presumo che il risultato sia insoddisfacente, quindi la postero damani sera in ossequio al mio nome.
ciao e grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


Un ottimo sito per la monetazione di Gallieno è questo:

[url="http://www258.pair.com/denarius/cgi-bin/plainer.pl?file=a"]http://www258.pair.com/denarius/cgi-bin/plainer.pl?file=a[/url]

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Da quanto riesco a vedere e da quello che riesci a leggere al rovescio direi si tratti della LAETITIA AVGG come in foto (antoniniano). Per una classificazione completa serve ovviamente la legenda del dritto (potrebbe essere IMP C P LIC GALLIENVS AVG) e quello che vedi eventualmente in esergo.


[img]http://www.wildwinds.com/coins/ric/gallienus/RIC_0293[j].jpg[/img]
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per le risposte.
Sul dritto la scritta e sicuramente GALLIENUS AVG, dalla foto no si legge bene, ma dal vivo vi assicuro che le lettere sono molto ben definite. Manca da finire di pulirla. Comunque sia la foto postatta da Centurione sia nel sito indicatomi da Tacrollimus ho trovato una foto con una certa somiglianza, spero che basti. Nel frattempo cerchero ancora. Grazie.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.