justapeek Inviato 11 Febbraio, 2009 #1 Inviato 11 Febbraio, 2009 A fronte della percentuale di successi con la prima serie di monetine "ignote" postate ieri (3 identificate su 3, in soli 2 giorni) proseguo con la seconda serie... e le cose si fanno un po' più difficili. Questo è un altro aquilotto, con la differenza che - almeno io - non ci riesco a leggere alcunché, se non forse una lettera e mezzo :( Ecco le foto di un lato: Cita
justapeek Inviato 11 Febbraio, 2009 Autore #2 Inviato 11 Febbraio, 2009 Queste la foto dell'altro lato. Ne metto solo una, è talmente deturpato che non mi pare il caso di sprecare spazio per niente. L'unica cosa che posso aggiungere è che il modulo è un 15 mm (consunzione permettendo). Cita
Sesino Inviato 11 Febbraio, 2009 #3 Inviato 11 Febbraio, 2009 Purtroppo il D/ della moneta risulta del tutto illeggibile, quindi si possono fare ipotesi partendo dal R/. Quest'aquila ad ali spiegate è molto simile a quella raffigurata su alcune monete di Modena e Solferino. A mio parere potrebbe trattarsi (il condizionale è d'obbligo, basandosi su di una moneta così consumata) di: Modena - Francesco I (1629-1658) oppure Francesco II d'Este (1674-1694) Sesino (Mistura) D/ Busto a d.; R/ Aquila coronata ad ali spiegate; Saluti. Cita
justapeek Inviato 12 Febbraio, 2009 Autore #4 Inviato 12 Febbraio, 2009 Caspiterina, se tutte le ipotesi fossero così circostanziate.....! Comunque nella seconda foto, che è l'ingrandimento della parte sulla destra dell'aquila, qualche lettera è visibile, anche se a fatica: proverò a cercare nella rete qualche immagine o notizia dei sesini da te indicati, per vedere se c'è compatibilità nelle poche lettere che restano intellegibili. Grazie, al momento ;) Cita
Sesino Inviato 12 Febbraio, 2009 #5 Inviato 12 Febbraio, 2009 Ciao, Di nulla, figurati. Ti allego il link di un sesino che ti ho indicato per confrontare la foto: http://cgi.ebay.it/SESINO-DI-MODENA-FRANCE...bayphotohosting Purtroppo ho trovato solo questo link con foto. Saluti. Cita
justapeek Inviato 12 Febbraio, 2009 Autore #6 Inviato 12 Febbraio, 2009 (modificato) Ciao,Di nulla, figurati. Ti allego il link di un sesino che ti ho indicato per confrontare la foto: http://cgi.ebay.it/SESINO-DI-MODENA-FRANCE...bayphotohosting Purtroppo ho trovato solo questo link con foto. Saluti. Beh, che posso dire... hai fatto proprio tutto il lavoro a posto mio ;) :) Riguardo al confronto delle poche lettere visibili nella mia moneta, forse leggo FD, poi 2 lettere irriconoscibili, poi AS e forse ancora S... mah? Mentre su quella di ebay qualcosa tipo N O R I L: Però l'aquila è indiscutibilmente la stessa... quindi sai che ti dico? L'ho già catalogata e rimessa nel suo posticino :D Grazie davvero anche stavolta!! :beerchug: Modificato 12 Febbraio, 2009 da justapeek Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..