Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

A fronte della percentuale di successi con la prima serie di monetine "ignote" postate ieri (3 identificate su 3, in soli 2 giorni) proseguo con la seconda serie... e le cose si fanno un po' più difficili. Questo è un altro aquilotto, con la differenza che - almeno io - non ci riesco a leggere alcunché, se non forse una lettera e mezzo :( Ecco le foto di un lato:

05a.JPG

05a1.JPG

Inviato

Queste la foto dell'altro lato. Ne metto solo una, è talmente deturpato che non mi pare il caso di sprecare spazio per niente. L'unica cosa che posso aggiungere è che il modulo è un 15 mm (consunzione permettendo).

05b.JPG

Inviato

Purtroppo il D/ della moneta risulta del tutto illeggibile, quindi si possono fare ipotesi partendo dal R/.

Quest'aquila ad ali spiegate è molto simile a quella raffigurata su alcune monete di Modena e Solferino.

A mio parere potrebbe trattarsi (il condizionale è d'obbligo, basandosi su di una moneta così consumata) di:

Modena - Francesco I (1629-1658) oppure Francesco II d'Este (1674-1694)

Sesino

(Mistura)

D/ Busto a d.;

R/ Aquila coronata ad ali spiegate;

Saluti.

Inviato

Caspiterina, se tutte le ipotesi fossero così circostanziate.....! Comunque nella seconda foto, che è l'ingrandimento della parte sulla destra dell'aquila, qualche lettera è visibile, anche se a fatica: proverò a cercare nella rete qualche immagine o notizia dei sesini da te indicati, per vedere se c'è compatibilità nelle poche lettere che restano intellegibili. Grazie, al momento ;)

Inviato (modificato)
Ciao,

Di nulla, figurati.

Ti allego il link di un sesino che ti ho indicato per confrontare la foto:

http://cgi.ebay.it/SESINO-DI-MODENA-FRANCE...bayphotohosting

Purtroppo ho trovato solo questo link con foto.

Saluti.

Beh, che posso dire... hai fatto proprio tutto il lavoro a posto mio ;) :) Riguardo al confronto delle poche lettere visibili nella mia moneta, forse leggo FD, poi 2 lettere irriconoscibili, poi AS e forse ancora S... mah? Mentre su quella di ebay qualcosa tipo N O R I L:

post-10679-1234472843_thumb.jpg

Però l'aquila è indiscutibilmente la stessa... quindi sai che ti dico? L'ho già catalogata e rimessa nel suo posticino :D Grazie davvero anche stavolta!! :beerchug:

Modificato da justapeek

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.