Vai al contenuto
IGNORED

3 medaglie vootive oro argento argento d'orato


Rosario

Risposte migliori

Salve a tutti

sono appassionato di medagliette votive da molto tempo : chi e' appassionato come me' certamente puo' capire il fascino di questa tipologia quindi per tutti appassionati inserisco immagine di 3 medagliette veramente belle sono tutte e tre del 1625 oro argento argento con doratura d'epoca .

Avevate mai visto medagliette votive in oro ?

Rosariopost-1719-1234448949_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


In oro non ne ho mai viste più vecchie del XIX / XX sec.

Però mi è capitato di vederne qualcuna antica, in argento.

In questa foto mi pare ORO solo quella nel mezzo, ma potrebbe anche essere solo ricoperta (dalla foto non riesco a capire).

Dove hai trovato questa foto? (te lo chiedo per curiosità).

In ogni caso credo che questo genere di medagliette in metallo pregiato, fossero destinate a nobili o comunque persone di alto rango, legate magari al mondo ecclesiastico.

Per ora ti saluto,

Sesino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sono medagliette autentiche che fanno parte della mia collezione quindi in mio possesso le foto le ho fatte con lo scanner con il computer , peccato che non si vedono bene le scritte perche' sono tutte catalogate la prima medaglietta e' in argento dimensioni 1,5 x 2 cm peso 1,65 grammi la medaglietta di centro e' in oro il bracciale oro e coralli dimensioni 2,1 x 2,8 peso complessivo 8,5 grammi la terza medaglietta e' argento con doratura a fuoco d'epoca tecnica che veniva usata in molte medagliette e anche nelle monete per far sembrare l'argento in oro dimensioni 2,1 x2,8 peso 3,60 grammi .

in oro possiedo solo questa ma in argento e argento con doratura depoca ne ho molte e anche di grosse dimensioni, poi ne ho tantissime in bronzo , la particolarita' di queste 3 medagliette e' che sono tutte dello stessa data 1625 ne ho una anche in bronzo ma non ho fatto scansione perche' non e' tenuta benissimo se desideri altre immagini della mia collezione non hai altro che chiedermelo.

Saluti

Rosario

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

In effetti è un peccao che non si possano vedere le scritte da questa scansione.

In questo caso c'è la data, (mi pare di averne una anche a me della stessa data in rame però, dovrei controllare)

ma per quelle senza come procedi alla datazione?

Io mi baso su diversi fattori, quali l'appiccicagnolo, lo stile, le informazioni su libri/internet ed il raffronto con le datazioni da catalogo.

Io in oro ne possiedo solo una recente, alcune in argento anche antiche ed il resto in rame/bronzo.

Mi piacerebbe certamente vederne altre della tua collezione.

Magari quelle in argento, ma non solo.

Però ti consiglio di fare una scansione per ogni medaglietta, in modo da poter ottenere immagini a più alta risoluzione e quindi più dettagliate.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

tutto bene quello che fai per la datazione , il problema che non ci sono molti cataloghi e non e' semplice catalogare tutto il materiale , ultimamente al mercatino dell'antico ho procurato un catalogo di Floriano Grimaldi 1977 ( mostra di medaglie lauretane) dove ci sono tante tipologie delle medagliette di Loreto

se vuoi ci possiamo scambiare indirizzo di posta elettronica cosi' ti posso inviare alcune immagini di medagliette della mia collezione.

Nel forum inserisco altre immagini

saluti rosario

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.