Vai al contenuto
IGNORED

antoniniano Postumo


Risposte migliori

altra monetina acquistata da poco, trovo la sua conservazione soddisfacente e abbastanza ben centrata con patina grigio chiara, materiale in apparenza argento

al diritto si legge: IMP C POSTVMVS PF AVG busto corazzato radiato e drappeggiato a destra

al rovescio si vede una figura femminile volta a sinistra con globo e scettro , anche se non si legge benissimo la legenda è PROVIDENTIA AVG

classificazione RSC 295a RIC 80, ora però paragonando le foto di esemplari trovati su WILDWINDS non riesco a capire a quale zecca appartenga, se Colonia, Trier, o Lugdunum, da cosa si capisce dato che non vi sono segni particolari ne in esergo ne nei campi?

sopratutto ho notato che sia al diritto che al rovescio presenta delle porosità anche se dal vivo si possono anche notare quelle righette dovute allo scivolamento verso l'esterno del metallo nella coniazione, anche in un paio di esemplari su WildWinds sono notate le porosità della moneta

secondo la mia scarsa esperienza e dato che è stata acquisita da venditore di fiducia la ritengo autentica, potreste però spiegarmi se autentica a cosa sia dovuta questa porosità?

può essere corrosione o non potrebbe per caso essere cristallizzata quindi aver perso delle percentuali di rame facenti parte della lega?

al diritto le porosità si possono vedere sulla guancia dell'imperatore, vicino alla bocca, su sopracciglio e naso e nel campo davanti al naso, mentre a rovescio la porosità si nota sopratutto fra le lettere a ore 4 e 5 dietro la figura

metto un'immagine chiara e una scura per un migliore raffronto ma il colore originale è leggermente più scuro dell'immagine chiara

Link al commento
Condividi su altri siti


La porosità, a mio avviso, come già avevi pensato, è dovuta alla scomparsa di particelle di rame della lega. Nelle monete a basso titolo di argento è un fenomeno abbastanza comune. E non è legato per forza alla cristallizzazione dell'argento. Ho visto monete cristallizzate con una superficie perfetta!

La moneta ha un bel ritratto di Postumo. Il rovescio invece è coniato con un conio parecchio usurato.

Le attribuzioni alle varie zecche si basano su elementi stilistici molto personali. Comunque credo che la maggioranza delle emissioni siano della zecca di Treviri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.