Vai al contenuto
IGNORED

2 Baiocchi 1852 - Pio IX


wuby2007

Risposte migliori

La sezione ristagna.... :lol: ....è un po' di tempo che non posto più delle foto e che non chiedo opinioni....che mi dite di quest'ultimo acquisto?

Debolezze di conio, usura diffusa o entrambe? Al R/ sono evidenti difetto del tondello a ore 9 e un colpo al bordo tra ore 2 e 3, ma per il resto non mi sembra male! :P

2ylr62t.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Debolezze di conio, usura diffusa o entrambe? Al R/ sono evidenti difetto del tondello a ore 9 e un colpo al bordo tra ore 2 e 3, ma per il resto non mi sembra male! :P

A parte il difetto a ore 9, imputabile alla preparazione dei tondelli, la mancanza del bordo in alcuni tratti, che può anch'esso dipendere da un tondello di peso carente o da scarsa pressione del conio; il resto mi sembra tutto imputabile alla circolazione, inclusi i tanti colpetti al bordo.

Come esempio di moneta coniata su tondello difettoso, allego la foto di un 2 baiocchi 1850 che pur presentando una buona conservazione (sul contorno si vedono ancora le rigature della tranciatura del tondello) evidenzia dei difetti dovuti indubbiamente al tondello imperfetto e probabilmente alla scarsa pressione di coniatura.

A ore 9 del rovescio c'è una mancanza di materiale, manca gran parte del bordo su entrambi i lati e la legenda del diritto è poco definita, a ore 10 su "PON" sono visibili le strisciature della laminazione. Il tondello pesa 19,75 grammi.

2baiocchipioixaiv1850rokv3.jpg

Dato che seguivo la tua moneta su Ebay, ho visto il prezzo a cui era finita e probabilmente con le spese etc è un prezzo un pò alto. Niente di sconvolgente per le cifre di cui parliamo, ma forse nel caso di monete comuni è il caso di attendere esemplari in migliore conservazione ;) .

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


....

Dato che seguivo la tua moneta su Ebay, ho visto il prezzo a cui era finita e probabilmente con le spese etc è un prezzo un pò alto. Niente di sconvolgente per le cifre di cui parliamo, ma forse nel caso di monete comuni è il caso di attendere esemplari in migliore conservazione ;) .

....

Nooooo...anche il maestro è capitolato! :lol:

Forse le monete che seguivi su Ebay e che ho comprato erano comuni, ma con varianti che mi interessavano (tipo presenza o assenza di punti in legenda etc. etc.) per completare la serie. Quando una cosa interessa....la spesa passa un po' in secondo piano ed, effettivamente, alcune sono finite a pagarle un po' troppo! :P

Questa invece è diversa e non proprio comune! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Wuby per l'acquisto, la seguivo anch'io ma sono arrivato tardi per l'offerta era già scaduta.

Comunque il prezzo pagato non mi sembra esagerato visto che si tratta di un R2, anche io l'avrei comprata a quel prezzo.

Visti gli inserimenti di un pezzo del 1850 e uno del 1852 copro il buco inserendo un pezzo del 1851R A.VI comune ma in buona con servazione

post-4511-1234609256_thumb.jpg

Ciao Uragano

Modificato da uragano
Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, beh....basta dirlo! :lol: :lol: :lol:

Allora postiamo anche questa arrivata proprio questa mattina dagli USA (weekend ricco per la mia collezione! :D ) :

5kkci1.jpg

Sempre un R direi non malaccio: colpettini lievissimi al bordo (soprattutto sugli spigoli), nessun difetto del tondello e rilievi discreti soprattutto al R/. :lol:

La sua sorellina senza iniziali incisore N.C. (come da precedente discusssione "Alla caccia delle varianti") invece, purtroppo, è messa un po' peggio :(

5tx7bl.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora beccati questa variante(leggera ma variante)

Nota la firma quasi evanescente nonostante la buona conservazione ma ancora visibile però diversa dalla tua lettere più grandi e la "C" spostata verso l'alto

post-4511-1234612176_thumb.jpg

Ciao Uragano

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora beccati questa variante(leggera ma variante)

Nota la firma quasi evanescente nonostante la buona conservazione ma ancora visibile però diversa dalla tua lettere più grandi e la "C" spostata verso l'alto

:angry: mi hai rovinato il w/e! :angry:

Questa variante non è indicata nè nei cataloghi in mio possesso nè nel mio foglio di calcolo (tra l'altro...quando gli dai un'occhiata???)....inoltre direi variante non da poco considerate le dimensioni delle lettere (soprattutto della C) e il vistoso spostamento verso l'alto.

Bella moneta...anche ben conservata, complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei poterti dire che mi metterò al più presto al lavoro per le varianti, ma ultimamente ho avuto un pò da fare. Ma stai sicuro le mani ce le metterò e comunque complimenti anche per il lavoro di archiviazione.

Completo il tutto con altre 2 monete comuni ma belle così potrai studiare qualche variante nel week-end

post-4511-1234613734_thumb.jpg

post-4511-1234613719_thumb.jpg

Il 1853 non poteva mancare :rolleyes:

Invece mi manca il 1854 :angry:

ciao Uragano

Link al commento
Condividi su altri siti


:wub: belle, bellissime, complimenti!

La mia serie si ferma, per il momento, al 1852 e devo ammettere che non posso certo vantarmi di avere tutte le varianti / anni in conservazione così alta come la tua... :(

Belle pure le foto anche se il colore sempra irreale e le monete sembrano essere state pulite! :P Ma perchè non le posti anche nel catalogo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mica sono tutte così. Nel corso degli anni qualcuna ne ho migliorata ma in collezione ne ho di tutte le conservazioni, poi se posso migliorale ben venga.

Piano piano le inserirò anche nel catalogo

ciao Uragano

Inserisco una degli ultimi arrivi

post-4511-1234699545_thumb.jpg

post-4511-1234699589_thumb.jpg

Modificato da uragano
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.