scacchi Inviato 14 Febbraio, 2009 #1 Inviato 14 Febbraio, 2009 salve se possibile vorei capire a quale otto andrebbe attribuita? grazie Cita Awards
scacchi Inviato 14 Febbraio, 2009 Autore #2 Inviato 14 Febbraio, 2009 (modificato) la foto Modificato 26 Aprile, 2009 da scacchi Cita Awards
Arthas Inviato 14 Febbraio, 2009 #3 Inviato 14 Febbraio, 2009 Dato che nessuno si esprime ti do un mio modesto parere, credo sia un denaro di Pavia coniato da Ottone III 983-1002 (Classif. Biaggi 1827) + HTERCIVS / +IMPERATOR PAPIA Non sono sicuro della leggenda , potrei decifrarla male e quindi attendiamo conferme Cita
scacchi Inviato 14 Febbraio, 2009 Autore #4 Inviato 14 Febbraio, 2009 (modificato) noto qualche differenza nei cartteri specie la P anche nella zona dove credo di dovrebbe trovare III ho dei dubbi continuo la ricerca grazie Modificato 26 Aprile, 2009 da scacchi Cita Awards
otto Inviato 14 Febbraio, 2009 #5 Inviato 14 Febbraio, 2009 Confermo la catalogazione con Ottone III. Nella prima moneta si legge meglio che nella seconda ma sono ugualmente decifrabili. Il 3 di terzo non va letto come numerale romano (che invece sono le lettere IM di imperator) ma per esteso (HTERCIVS) attorno al nome O T T O ( nella foto di sinistra) Nella foto di destra invece si legge al centro il nome della città ed attorno la parola IMPERATOR In mancanza di testi più recenti rimando come bibliografia a: Castellotti, Pavia in mille anni di monete, 1981 pg. 72-77 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..