Vai al contenuto
IGNORED

Classificazione 10 dollari oro

Risposte migliori

Inviato

Ho bisogno del vostro aiuto per classificare lo stato di conservazione di questi 10 dollari d'oro. Lo scopo sarebbe quello di valutarli, ma siccome il valore dipende molto dalla conservazione, avrei bisogno del vostro parere.

Un grazie anticipato a tutti quelli che potranno consigliarmi

aquila1ag9.th.jpg

aquila2ug6.th.jpg

Inviato

Ciao!

Direi che il dritto è sul BB per l'attenuazione dei rilievi e i numerosi segnetti, mentre il rovescio mi sembra qSPL.

Ti inserisco questa pagina del CoinArchives nella quale potrai vedere diversi esemplari con i prezzi di aggiudicazione.

Fai attenzione al segno di zecca al rovescio sotto l'aquila. Se non è presente alcun segno di zecca, come nel tuo esemplare, la moneta è stata coniata a Philadelphia.

USA 10 dollars 1907

Inviato

Peccato per il BB, se avessi saputo prima il suo valore l'avrei conservata con piu' cura :unsure:

No ho capito una cosa pero': nel link del CoinArchivies non ho trovato gli indici che esprimono lo stato di conservazione delle monete...oppure sono classificate con degli indici diversi da quelli che usiamo noi in Italia?

Inviato

Attenuazione e segnetti sono dovuti alla circolazione, non credo che lo stato di conservazone generale sia imputabile a te.

Questo non significa ovviamente che non sia necessaria la dovuta cura per le proprie monete! :)

Per quanto riguarda gli stati di conservazione, il CoinArchives riporta esemplari da aste internazionali: lo stato, quando classificato, è nella lingua adottata dalla casa d'asta.

In questo link trovi uno specchietto con gli stati di conservazione nelle lingue più diffuse (numismaticamente :lol:) e le relative abbreviazioni. Per esempio, EF = Extremely Fine = Splendido.

Conservazione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.