Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Guest readg

Differenze tra cataloghi

Risposte migliori

Guest readg

Salve,in questi giorni mi sono accorto di diverse valutazioni di rarità,nel mio caso di lire repubblicane,tra i vari cataloghi,sia cartacei che online e anche di alcuni siti di numismatici.Come mai e quale catalogo,in merito a questo specifico punto,a vostro giudizio,è il più affidabile?

Grazie :)

Spero di avere postato nella sezione giusta.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gennydbmoney

ciao readg,nesun catalogo e'affidabile al 100x100,io personalmente uso il gigante che,a mio avviso,e'quello che si avvicina di piu'ai reali prezzi di mercato anche se',a detta di tanti amici lamonetiani,bisogna tirar via un 30x100 circa dalla valutazione dello stesso,comunque se fai una ricerca sull'argomento troverai parecchie discussioni in merito.

ciao e buona domenica :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Antonio VIII

Ciao,

Anche io uso solo un catalogo senza fare raffronti.

Uso Il Gigante, perche' e' il primo catalogo che mi e' passato tra le mani. Mi serve per darmi un orientata sui prezzi, perche' poi scopro che essi sono sempre soggettivi.

Saluti Antonio VIII

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Nelle varie sezione sono state aperte discussioni ad hoc, a tale riguardo. Dacci un'occhiata :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest readg

Devo un po' migliorarmi con le ricerche.Tra l'altro,solo dopo aver postato il topic,in fondo,mi da un elenco di discussioni simili.

Tra l'altro,in una di queste,si parla proprio del criterio di rarità.

Faccio un solo esempio per non dilungarmi ulteriormente in questo topic (scusate) doppione.La 5 lire del '66 (delfino) molti la definiscono comune,alcuni,tra cui il catalogo Lamoneta,giustamente (per me) NC.In effetti ne hanno prodotte 1.200.000,quattro volte più dellla 5 lire del '56 ma nettamente meno rispetto ad altre annate.

Ho l'impressione che anche il grado di rarità sia soggettivo,come quello di conservazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti