Vai al contenuto
IGNORED

oggetto misterioso


Risposte migliori

post-178-1234718450_thumb.jpg

Passeggiando dalle mie parti, lungo il greto di un torrente, mi sono imbattuto in questa cosa che connoterei come antica, ma che ha un che di misterioso, cosa è? fa parte di qualcosa di più complesso? Qualcuno saprebbe risolvere l'arcano?

Ah l'ho postato in questa sezione ma prego il curatore di spostarlo nella sezione giusta se qui non andasse bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

secondo me si puo trattare della manopola di un tubinetto

sia la forma che il foro lo ricordano

puoi notare nel foro un allogiamento con due lati dritti e due rotondi per agire sul mecchanismo di chiusura che si trova nel pezzo mancante

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

se mai la manopola di pietra di un rubinetto in metallo

comunque potevo solo dedurlo che fosse di pietra visto che tu non l'hai scritto

buona ricerca

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

In effetti assomiglia ad un rubinetto, ma non ne ho mai visti realizzati in pietra.

Non ho idea a cosa potesse servire, l'ipotesi di Letizia mi sembra più realistica.

Cercando su Internet, ho visto una fusaiola in pietra, conservata nel Museo di Bagnara di Romagna, che ricorda l'oggetto in questione : le sue misure sono : diametro cm.4, altezza cm.3,2.

Ve ne sono molte altre, ma più piccole : sarebbe interessante conoscere quelle dell'oggetto trovato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
potrebbe essere una fusaiola

Ciao Letizia, cosa è una fusaiola? Grazie Giò :D

Ciao Giò. Il termine contraddistingue più di un oggetto, aventi in scala forme che si assomigliano.

Oltre ad essere il peso che teneva a piombo il filo mentre veniva filato, indica anche i grani di una collana che abbiano la stessa forma (in scala più piccola), o anche elementi architettonici decorativi, ovviamente di dimensioni maggiori.

Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe essere una fusaiola

Ciao Letizia, cosa è una fusaiola? Grazie Giò :D

Ciao Giò. Il termine contraddistingue più di un oggetto, aventi in scala forme che si assomigliano.

Oltre ad essere il peso che teneva a piombo il filo mentre veniva filato, indica anche i grani di una collana che abbiano la stessa forma (in scala più piccola), o anche elementi architettonici decorativi, ovviamente di dimensioni maggiori.

Grazie della spiegazione Sandokan, sempre gentilissimo :D .

A presto Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'oggetto in questione assomiglia molto a dei pesi che ho visto appesi a dei telaii per tessere e spesso sono di pietra, ma sinceramente non saprei spiegarmi che funzione abbiano :unsure:

Enrico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti :-) , escludo a priori che si tratti di una fusaiola, le fusaiole sono sempre in terracotta dal bronzo antico fino all'età romana in cui si diffonde l'uso di fusaiole in piombo :-) ) , per fusaiola si intende solo il peso per FUSO di filo per telaio, di dimensioni dai 4-5 cm a scalare e non sono assolutamente assimilabili ala forma dell'oggetto da te ritrovato (possono essere + o - bombate o arrotondate, + o - spesse ma sicuramente non somiglianti al tuo oggetto :-) ).

Esistono fusaiole in pietra,ritrovate in contesti nuragici, personalmente non le ho mai viste ne ritrovate in contesti archeologici per me locali(pianura padana, marniere e torbiere dell'età del bronzo)(che senso avrebbe avuto bucare e scolpire una pietra quando bastava formare e cuocere un dischetto di terracotta? :-))

Per oggetti + grandi della fusaiola ma con forma simile si parla di contrappesi da telaio, potevano essere in terracotta(situazione + diffusa) o trachite(roccia magmatica solitamente importata) , per oggetti + piccoli si parla invece di vago o perline(in pratica elementi) di collana.

Ti allego un paio di foto d'esempio

post-7831-1234772477_thumb.jpg

alla luce della spiegazione e almeno, da quanto ne vedo, il tuo mi sembra proprio una manopola da rubinetto in pietra, la parte con il taglio elissoidale era probabilmente frontale, nel foro passava con ogni probabilità un bullone filettato(parte della valvola di apertura e chiusura del tubo idrico) nel quale si inseriva un fermo metallico della forma esatta del foro elissoidale frontale che fungeva da perno per bloccare la manopola in pietra al meccanismo di apertura del tubo (in modo da aprire e chiudere girando la manopola in pietra) bloccato il tutto probabilmente con un controdado ecco ricostruito il nostro meccanismo ^_^

Andre

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok la fusaiola o contrappeso da telaio ci avevo pensato anch'io, visto che la zona del ritovamento ha ed ha ancor più avuto tessiture, seterie etc..( Il Lecchese), ma per quello penso bastava fare un foro dritto penso, magari più piccolo, come manopola di ribinetto si spiega il foro e la svasatura ma realizzati in pietra se ne sono mai visti in giro? ed eventualmente chi potrebbe anche se approssimativamente indicare l'epoca? grazie a chi è già intervenuto

Link al commento
Condividi su altri siti


ti ricopio la mia risposta precedente.

alla luce della spiegazione e almeno, da quanto ne vedo, il tuo mi sembra proprio una manopola da rubinetto in pietra, la parte con il taglio elissoidale era probabilmente frontale, nel foro passava con ogni probabilità un bullone filettato(parte della valvola di apertura e chiusura del tubo idrico) nel quale si inseriva un fermo metallico della forma esatta del foro elissoidale frontale che fungeva da perno per bloccare la manopola in pietra al meccanismo di apertura del tubo (in modo da aprire e chiudere girando la manopola in pietra) bloccato il tutto probabilmente con un controdado ecco ricostruito il nostro meccanismo ^_^

Per le manopole in pietra, vedi dal XVIII- XIX secolo il poi, il contesto di ritrovamento che dice?

Andre

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
L'oggetto in questione assomiglia molto a dei pesi che ho visto appesi a dei telaii per tessere e spesso sono di pietra, ma sinceramente non saprei spiegarmi che funzione abbiano :unsure:

Enrico :)

Qualcuno è certissimo sia un rubinetto : ma qualcuno li ha visti davvero rubinetti in pietra???

In tal caso dovrebbe essere moderno : gli attuali rubinetti con il meccanismo verticale su cui si innesta il pomolo non sono certo antichi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so... la lavorazione è molto precisa, sembra di fattura moderna. In particolare il foro ovale mi pare fresato a macchina, tanto è preciso. Dannarsi tanto per fare un peso da telaio mi pare un controsenso (ma l'umanità fa da sempre cose insensate! :D )

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Potrebbe anche essere il pomello di una maniglia da porta antica :blink:

Sì, ma è lo stesso discorso del rubinetto. La maniglia più semplice per una porta è quella a saliscendi, ancora usata in tutti gli edifici rurali della prima metà del '900. Ne ho viste anche di più antiche e ornate, ma sempre in metallo. Il pomolo che fa ruotare un piantone metallico mi pare improbabile : almeno io non ne ho mai visti in vecchie case e l'oggetto non mi pare recente, la lavorazione esterna è approssimativa.

Ma quanto è alto questo "coso" ? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.