Matteo90 Inviato 21 Febbraio, 2009 Autore #26 Inviato 21 Febbraio, 2009 PS.: Quindi l'opacizzazione delle mie divisionali è opera della plastica? Le sto confrontando ora, i 2€ commemorativi sono splendenti e lucidi, i 2€ del 2002 non hanno più lucentezza :( o è la patina? Però nella plastica... Cita
Matteo90 Inviato 22 Febbraio, 2009 Autore #27 Inviato 22 Febbraio, 2009 Oggi sono stato alla giornata del collezionismo romano...ed ho notato che quasi tutte le monete erano in album di plastica! Confusione... :blink: Niubbaggine mia o comportamento "convenientistico" loro? Cita
Diabolik73 Inviato 22 Febbraio, 2009 #28 Inviato 22 Febbraio, 2009 Oggi sono stato alla giornata del collezionismo romano...ed ho notato che quasi tutte le monete erano in album di plastica! Confusione... :blink:Niubbaggine mia o comportamento "convenientistico" loro? La seconda che hai detto. Cita
giugiu45 Inviato 24 Febbraio, 2009 #29 Inviato 24 Febbraio, 2009 Oggi sono stato alla giornata del collezionismo romano...ed ho notato che quasi tutte le monete erano in album di plastica! Confusione... :blink:Niubbaggine mia o comportamento "convenientistico" loro? mi associo ai consigli che hai ricevuto,non si aprono in nessun caso i blister chiusi. Poi per la patina tieni conto che le monete acquistano il ***fascino*** del tempo. Restano pur sempre NC. Scusa dove si teneva la giornata del collezionismo romano? Cita
Matteo90 Inviato 24 Febbraio, 2009 Autore #30 Inviato 24 Febbraio, 2009 Si tiene circa ogni mese all'hotel Palatino. Se interessano posso postare le altre date, magari può essere anche un occasione per incontrare i forumisti di Roma :) Cita
richterian Inviato 24 Febbraio, 2009 #31 Inviato 24 Febbraio, 2009 Si tiene circa ogni mese all'hotel Palatino.Se interessano posso postare le altre date, magari può essere anche un occasione per incontrare i forumisti di Roma :) 22-02-2009 GIORNATA DEL COLLEZIONISMO ROMANO ROMA 19-04-2009 GIORNATA DEL COLLEZIONISMO ROMANO ROMA 24-05-2009 GIORNATA DEL COLLEZIONISMO ROMANO ROMA 20-09-2009 GIORNATA DEL COLLEZIONISMO ROMANO ROMA 22-11-2009 GIORNATA DEL COLLEZIONISMO ROMANO ROMA 20-12-2009 GIORNATA DEL COLLEZIONISMO ROMANO ROMA Cita
otrebor Inviato 26 Febbraio, 2009 #33 Inviato 26 Febbraio, 2009 Si tiene circa ogni mese all'hotel Palatino.Se interessano posso postare le altre date, magari può essere anche un occasione per incontrare i forumisti di Roma :) 22-02-2009 GIORNATA DEL COLLEZIONISMO ROMANO ROMA 19-04-2009 GIORNATA DEL COLLEZIONISMO ROMANO ROMA 24-05-2009 GIORNATA DEL COLLEZIONISMO ROMANO ROMA 20-09-2009 GIORNATA DEL COLLEZIONISMO ROMANO ROMA 22-11-2009 GIORNATA DEL COLLEZIONISMO ROMANO ROMA 20-12-2009 GIORNATA DEL COLLEZIONISMO ROMANO ROMA Interessante....ad aprile ci saro' sicuramente!!! :) Cita
numismatico08 Inviato 31 Marzo, 2009 #34 Inviato 31 Marzo, 2009 Sapete dove posso trovare album e fogli per i 2 euro in capsula? Cita
acitamsimun Inviato 31 Marzo, 2009 #35 Inviato 31 Marzo, 2009 Sapete dove posso trovare album e fogli per i 2 euro in capsula? Guarda questo.......... Asta N° 250382140333 non so però se ci vanno anche le capsule nella taschine...... Cita
Roddick240 Inviato 12 Giugno, 2009 #36 Inviato 12 Giugno, 2009 Scusate ragazzi ma quanto verrebbero a costare le capsule ed i raccoglitori? I raccoglitori per gli EMU ed i TDR ok, e le altre monete commemorative degli anni passati dove le metto? Cita
EURO79 Inviato 3 Luglio, 2009 #37 Inviato 3 Luglio, 2009 Cari amici del forum, sono nuovo del settore, mi sembra di capire che la capsule in plastica non dovrebbero fare danni sulle monete, ma sono solo i fogli in plastica morbida degli album che opazizzano le monete, giusto?? Io ho tutti i miei euro conservati in 1 album dell'abafil (euro money) formato da 4 fogli in plastica con gli alloggiamenti per le monete e 4 fogli in cartoncino in cui sono stampate le monete e le varie descrizioni. Ho notatao che dopo alcuni mesi la parte posteriore della moneta che sporge dalla taschina (che rimane sempre aperta e non ha chiusura) ha un colore più scuro rispetto alla moneta che non è a contatto con l'aria. Esteticamente non è bella a vedersi, quindi mi chiedevo se conviene lasciare le monete così come sono e trasferirle tutte in capsule di plastica e adagiarle in dei vassoi di velluto oppure provare a lucidare la parte scura e rimeeterle nell'album. non so che fare e sono confuso ecco l'indirizzo per vedere l'album che ho per gli euro http://www.abafil.com/prodotti/prodotti.php Cita
EURO79 Inviato 3 Luglio, 2009 #38 Inviato 3 Luglio, 2009 Dimenticavo di dirvi se vanno bene per la conservazione degli euro anche gli eurobox in vendita nel sito di frontini? Cita
saldi-saldi Inviato 3 Luglio, 2009 #39 Inviato 3 Luglio, 2009 gli euro box sono carini ma quando ne avrai gia 10 vedrai l'ingombro che fanno io possiedo i cofanetti in legno molto belli e le valigette con vassoi molto comode mentre i doppi li metto in oblo con la loro dicitura- anno- nazione racchiusi in album Cita
richterian Inviato 3 Luglio, 2009 #40 Inviato 3 Luglio, 2009 Esteticamente non è bella a vedersi, quindi mi chiedevo se conviene lasciare le monete così come sono e trasferirle tutte in capsule di plastica e adagiarle in dei vassoi di velluto oppure provare a lucidare la parte scura e rimetterle nell'album. non so che fare e sono confuso Mai lucidare o tentare di pulire le monete. Lì per lì magari il risultato estetico appare buono ma a distanza, spesso breve, di tempo i disastri compaiono in tutta la loro drammaticità. Ci sono parecchie discussioni sulla pulizia delle monete sul forum, es. http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...7&hl=pulire Ti conviene trasferire tutto in capsule che non danno i problemi delle taschine di plastica. Cita
Diabolik73 Inviato 3 Luglio, 2009 #41 Inviato 3 Luglio, 2009 Mai lucidare o tentare di pulire le monete. Lì per lì magari il risultato estetico appare buono ma a distanza, spesso breve, di tempo i disastri compaiono in tutta la loro drammaticità. Ti conviene trasferire tutto in capsule che non danno i problemi delle taschine di plastica. quoto in pieno. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..