Guysimpsons Inviato 17 Febbraio, 2009 #1 Inviato 17 Febbraio, 2009 Ho di recente sfogliato il WPM 14 e ho notato come i prezzi delle banconote francesi, spagnole e portoghesi abbiamo subito un aumento consistente di valutazione rispetto al WPM 12, in alcuni casi 50 % (o più). Li avete notati pure voi (magari er qualche altra nazione)? Cita
petronius arbiter Inviato 20 Febbraio, 2009 #2 Inviato 20 Febbraio, 2009 Purtroppo sono ancora fermo al WPM 11 :rolleyes: Però è probabile che l'aumento sia dovuto ad un allineamento con le quotazioni reali dei paesi di emissione; quelli che hai citato, soprattutto Francia e Spagna, sono sicuramente tra i più collezionati, ed ho l'impressione che le quotazioni del WPM siano state finora ben lontane (al ribasso) da quelle reali; basta guardare quelle delle banconote italiane e confrontarle con un qualsiasi catalogo nostrano....averne ai prezzi del WPM :lol: petronius B) Cita
mauro20 Inviato 21 Febbraio, 2009 #3 Inviato 21 Febbraio, 2009 Riprendendo quel che dice petronius: ... ho l'impressione che le quotazioni del WPM siano state finora ben lontane (al ribasso) da quelle reali... come posso fare a dare una valutazione di massima ad una banconota (ad es. per un acquisto o uno scambio) avendo a disposizione i WPM? La discrepanza tra il mercato reale e le suddette quotazioni spesso mi mette in difficoltà; voi come vi comportate? Mauro Cita
heineken79 Inviato 22 Febbraio, 2009 #4 Inviato 22 Febbraio, 2009 La solita premessa sui cataloghi è sempre valida ;) Resta il fatto comunque che il FDS europeo (anche se non a quei prezzi scritti) dopo la sua andata in pensione con l'euro ha sempre tirato e sempre tirerà. Anche e soprattutto sugli alti facciali che poco circolavano nelle transazioni "di tutti i giorni". Attenzione però, solo il FDS vero. Appena scendiamo di conservazione la banconota precipita al facciale se non addirittura al di sotto. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..