Vai al contenuto
IGNORED

neapolis 1

Risposte migliori

Inviato

probabilmente i dati i questa moneta in mio possesso li ho ricavati da qualche discussione che non trovo più.

Ora riprendendola in mano mi chiedo se è possibile avere notizie più dettagliate, tipo legende, indice di rarità ect. per catalogarla il più possibile precisa.

Ae 20 catalogata SNG britsh x 156

d/ testa di apollo a sx

r/ toro con nike in volo a dx

Grazie per conferma ed eventuali notizie utili per catalogarla al meglio

post-4498-1235301644_thumb.jpg

Inviato

retro

post-4498-1235301680_thumb.jpg

Inviato

anche in questa è presente in esargo IE(epsilon), il retro mi pare identico all'altra, non so se il dritto è il solito.

Inviato

dritto con diversa luce

post-4498-1235314177_thumb.jpg

Inviato

retro

post-4498-1235314217_thumb.jpg

Inviato

se l'occhio non mi inganna, anche questa dietro alla testa di Apollo, dovrebbe avere una N.

sotto il toro ΙΣ = IS

Marco

Awards

Inviato

si Iepsilon sotto il toro.

Se per queste monete il discrimine è quello che c'è in esargo rimarrano senza classificazione purtroppo.

Inviato
si Iepsilon sotto il toro.

Se per queste monete il discrimine è quello che c'è in esargo rimarrano senza classificazione purtroppo.

.... I (iota) e Σ (sigma) sotto il toro

La zecca di Neapolis ha emesso una grande quantità di monete sia in argento che in bronzo, utilizzando una grande

quantità di simboli e lettere sia per il dritto (dietro la testa di Apollo) che per il rovescio (sia in esergo sotto la linea che tra le gambe del toro)

Awards

Inviato

Anche questo appartiene alla zecca di Neapolis 270 - 250

M dietro la nuca di Apollo

ΙΣ sotto il toro e KE, o XE in esergo

Rif. per/se KE, BMC 211, Cop 513, Ans 486

Se sono incise le lettere XE non è possibile darti un riferimento, perchè ad oggi non esiste un testo ufficiale che descrive questa variante.

Inviato

Grazie Roberto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.