Vai al contenuto
IGNORED

Dove ricade la vostra scelta


Ricca770

Risposte migliori

Ciao a tutti amici,

Mi piacerebbe sapere quale scegliereste (considerando che vi manchino alla collezione), a parità di prezzo d'acquisto e di tipologia di moneta:

A) Un anno o una zecca R2 in condizione MB
oppure
B) Un anno o una zecca comunissima ma in FdC.


Sarei grato se motivaste il criterio della vostra scelta.

Grazie per le eventuali risposte. :) :) :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente FDC o UNC (credo sia la stessa cosa)

la motivazione è che preferisco le monete non circolate, anche perche non sono un'esperto e dunque devo necessariamente avere la certezza dell'autenticità (dunque folder, capsule, confezioni), che non è data dalla mia esperienza.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ricca770, molto dipende dalla tipologia di monete che collezioni, ad esempio nel mio caso monete papali dal 1500 in poi, prenderei certamente la moneta in FDC, anche se "comunissima", dato che non è una conservazione affatto usuale...

Questo anche perchè un MB non è una conservazione su cui spendere più di tanto, in considerazione che, sebbene la moneta sia un R2, non ci sarà grossa richiesta e quindi non ci sarà mercato... si può certamente attendere di trovarla in condizioni migliori ed intanto godersi la FDC :P

Ciao, Roberto C.
Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende dalla tipologia di collezione. E dipende molto anche dal fatto che sia un [u]vero[/u] FDC. Devo dire la verità: mi piace avere monete in buona conservazione, ma non capisco la mania del FDC. Esistono monete (parlo di pezzi non attuali, ovviamente) che in qFDC valgono un 20-25% in meno del FDC, e non credo che chi li abbia in mano possa sentirsi depresso perchè un segnetto ne declassa di mezzo grado la conservazione. Allo stesso modo penso che il giorno (molto lontano) che devo rivendere un FDC il compratore, lente alla mano, mi trova un puntino e come minimo me la declassa a SPL. Insomma, per me il FDC è una pura utopia...
Link al commento
Condividi su altri siti


Io preferisco una moneta R2 MB, perchè di ogni moneta che possiedo mi piace immaginare la storia... :)
Preferisco il raro al FDC. Quest'ultimo infatti è più comune :)
Piergi ha ragione Modificato da Elisa Euro
Link al commento
Condividi su altri siti


Tendenzialmente assegno una priorita' di acquisto alle monete + rare ed in buona condizione quelle comuni in FDC si trovano piu' facilmente
Ovviamente la scelta del FDC dipende unicamente dal portafoglio :D
Tuttavia in alcune raccolte come quella del Regno D'Italia bisogna mediare e cercare , secondo me ,di avere una conservazione omogenea per tutti i pezzi

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='25 giugno 2005, 20:07']Insomma, per me il FDC è una pura utopia...
[right][post="42951"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Quoto e concordo :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Preferisco senz'altro la moneta MB. Non sono un grande estimatore del "Fior di conio a tutti i costi". Trovo anzi che una moneta circolata abbia molto più fascino. Il non plus ultra rimane per me un buon BB.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.