gpittini Inviato 25 Febbraio, 2009 #1 Inviato 25 Febbraio, 2009 (modificato) DE GREGE EPICURI So bene che non dovrei postarlo qui, essendo successivo all'VIII secolo, ma si ricollega alle bizantine ed alle imitazioni bulgare. Questa pesa solo 0,6 g., misura 18 mm e non è affatto scodellata ma del tutto piatta. Al D. si vedono 2 figure in piedi intorno ad una croce, posta su una specie di piedistallo; la figura a sin regge uno scettro, o qualcosa di simile, e quella a dx una croce. Al R. c'è uno strano disegno geometrico, potrebbe essere un monogramma.Potrebbe essere di Ivan Alexander, come sostiene il venditore bulgaro? Modificato 25 Febbraio, 2009 da gpittini Cita
gpittini Inviato 25 Febbraio, 2009 Autore #3 Inviato 25 Febbraio, 2009 Questa assomiglia un po' alla precedente, specie al rovescio, ma è un poco scodellata; pesa 1,1 g. e misura 16-18 mm. Il D. purtroppo è poco leggibile. Il R. mostra un disegno simile a quello dell'altra moneta; anche qui si nota ina sorta di P rovesciata, tagliata da un arco di cerchio. Cita
numa numa Inviato 25 Febbraio, 2009 Supporter #5 Inviato 25 Febbraio, 2009 Pittini, come monete sono pressoche' orribili ma in quanto a colori sono dei veri capolavori. Mi ricordano i quadri di Rotchko. Sono i colori veri o semplicemente l'effetto delle foto digitali ? numa numa Cita
romanus Inviato 25 Febbraio, 2009 #6 Inviato 25 Febbraio, 2009 Prova a postarle su FAC sez- bizantine,c'un utente bulgaro molto ferrato in materia che penso saprà quasi certamente classificartele. saluti romanus Cita
gpittini Inviato 25 Febbraio, 2009 Autore #7 Inviato 25 Febbraio, 2009 DE GREGE EPICURI Sono estremamente simili ai colori naturali. Posso aggiungere che ho cercato nel sito ORTHODOXCOINS, e trovo qualche somiglianza con le monete di Joan Stephen (1330-31), sia per il D. che per il monogramma. Cita
numa numa Inviato 25 Febbraio, 2009 Supporter #8 Inviato 25 Febbraio, 2009 Danno piu' l'idea di imitative ungheresi piuttosto che bulgare ma riesco a decifrare poco dalle foto. Chissa' dove erano sepolte per avere quei colori cosi'.. numa numa Cita
romanus Inviato 26 Febbraio, 2009 #9 Inviato 26 Febbraio, 2009 Ciao gpittini,io ne ho una di Joan Stephen, te la posto cosi puoi fare un confronto. romanus Cita
gpittini Inviato 26 Febbraio, 2009 Autore #10 Inviato 26 Febbraio, 2009 DE GREGE EPICURI Il diritto è estremamente somigliante; sul rovescio, ci si può accontentare, anche qui le analogie sono notevoli. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..