Vai al contenuto
IGNORED

Monete di tutto il mondo

Risposte migliori

Inviato
Salve,accanto ad una passione/investimento in proof d'argento,ne coltivo una che è proprio pura pura passione:trovare monete di tutti gli stati del mondo.

Vi chiedevo se avete qualche dritta per trovarne,che siano negozi,mercatini,reali o virtuali in rete.Nel caso qualcuno abbia la mia stessa passione che si metta in contatto,magari riusciamo a scambiarci monete.Tra l'altro su e-bay c'è un negozio numismatico che vende a peso grandi quantità:sarebbe interessante,ma molte sarebbero doppie...ecco che essere in più di uno diventa fondamentale.

Riguardo la pulizia...ecco,in questo caso mi capitano monete messe male,cosa suggerite per renderle decenti (lo chiedo perchè spesso ho letto interventi sull'argomento pulitura che facevano riferimento al valore delle monete...ma non m'interessa in questo caso...non c'è valore...vorrei solo un aspetto decente:basta acqua e sapone?)

Grazie

Inviato
ciao sangria e benvenuto nel forum. Personalmente diffido degli acquisti via internet, anche per via del servizio postale, perciò ti indirizzerei senz'altro verso i mercatini.
:)
Per sapere se nella tua zona ci sono e quando, ti consiglio il sito www.labancarella.it.
Per quanto riguarda la pulizia c'è un apposito spazio sul sito (se la moneta non ha valore acqua e sapone possono andare). B)
C'è anche un apposita sezione per gli scambi tra utenti del forum.
:rolleyes:
Awards

Inviato
Ho comprato alcune monete in una bancarella : se ne compri 3 hai uno sconto... sono varie monete in una cassettina.

Inviato
Benvenuto nel forum sangria, Ti consiglio di fare qualche giro per mercatini, sicuramente potra trovare molte monete e pagarle una cifra più che ragionevole. :) :)

Per la pulizia, l'unico consiglio che t do è di non pulire le monete con prodotti chimici e, tendenzialmente di pulire le monete il meno possibile.......Se priprio non resisti alla tentazione, acqua e sapone di marsiglia (meno aggressivo) sono sufficienti. :)

Ciao. :)

Inviato
[quote name='bavastro' date='27 giugno 2005, 12:39']ciao sangria e benvenuto nel forum. Personalmente diffido degli acquisti via internet, anche per via del servizio postale, perciò ti indirizzerei senz'altro verso i mercatini.
:)
Per sapere se nella tua zona ci sono e quando, ti consiglio il sito www.labancarella.it.
Per quanto riguarda la pulizia c'è un apposito spazio sul sito (se la moneta non ha valore acqua e sapone possono andare).  B)
C'è anche un apposita sezione per gli scambi tra utenti del forum.
:rolleyes:
[right][post="43182"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Grazie a tutti
sono andato sul sito...ma dove trovo i mercatini?

Inviato
Per quel che riguarda le monete straniere invece io ti consgilio di non usare i mercatini. Nelle varie ciotole trovi solo monete stracomuni e circolatissime di nessun valore, che ti fanno pagare 50 cent l'una (quando ti va bene riesci a prenderne 3 con 1€). Non appena la moneta è leggermente meno comune te la mettono minimo a 1€. Su ebay ci sono parecchi lotti interessanti di varie grandezze, che per chi fa monete mondiali sono l'ideale. Molto spesso in questi lotti ci sono anche monete FDC, e a volte anche pezzi dell'800.

Inviato
[quote name='Paolino67' date='28 giugno 2005, 10:21']Per quel che riguarda le monete straniere invece io ti consgilio di non usare i mercatini. Nelle varie ciotole trovi solo monete stracomuni e circolatissime di nessun valore, che ti fanno pagare 50 cent l'una (quando ti va bene riesci a prenderne 3 con 1€). Non appena la moneta è leggermente meno comune te la mettono minimo a 1€. Su ebay ci sono parecchi lotti interessanti di varie grandezze, che per chi fa monete mondiali sono l'ideale. Molto spesso in questi lotti ci sono anche monete FDC, e a volte anche pezzi dell'800.
[right][post="43456"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Io ne prendo 3 a meno di 1 euro!

Inviato
Sei una brava commerciante :)

Inviato
[quote name='Paolino67' date='28 giugno 2005, 10:21']Per quel che riguarda le monete straniere invece io ti consgilio di non usare i mercatini. Nelle varie ciotole trovi solo monete stracomuni e circolatissime di nessun valore, che ti fanno pagare 50 cent l'una (quando ti va bene riesci a prenderne 3 con 1€). Non appena la moneta è leggermente meno comune te la mettono minimo a 1€. Su ebay ci sono parecchi lotti interessanti di varie grandezze, che per chi fa monete mondiali sono l'ideale. Molto spesso in questi lotti ci sono anche monete FDC, e a volte anche pezzi dell'800.
[right][post="43456"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

c'è un negozio e-bay spagnolo che vende lotti da 4-5 kili ed oltre...ma bisognerebbe essere più di noi per aver la convenienza a comprare.

Tra l'altro un dubbio che ancora rimane presente in me è se collezionare FDC o meno.Ho gia una buona quantità di circolate,ma è difficile trovare i paesi che mi mancano,se non in FDC...e poi FDC è bello!

Inviato
ciao, c'è anche questo sito: www.bancarellaonline.it., sezione collezionismo. Per quanto riguarda gli acquisti per posta, so di ripeterni ma, ammesso e non concesso che il pacco arrivi a destinazione, credo che 5 kg siano molto rischiosi (quando parliamo di doppioni, non si tratta di due monete uguali, ma centinaia di monete uguali) e costosi come spese di spedizione. :angry:
Infine anche presso i mercatini puoi trovare chi ti vende monete a peso. Specie in argento. Una volta mi hanno offerto un sacchetto di pezzi d'argento per 125000 lire. Non ricordo bene il peso, forse mezzo chilo. Però non ho accettato perchè era un lotto misto medaglie-monete, con molte medaglie (che io non colleziono).
B)
Awards

Inviato
Ciao Sangria e benvenuto anche da parte mia nel forum :) , dunque se ti interessano monete abbastanza comuni spendendo poco ti consiglio di girare per il vari mercatini dell'antiquariato a volte nelle ciotole dove mettono le monete può capitare di trovare qualche pezzo interessante venduto a poco prezzo.
Se invece vuoi qualcosa in più ma più caro prova a girare per i negozi numismatici della tua zona e così ti fai un'idea dei prezzi e della qualità della merce ;) , sulla vendita on-line so davvero poco perchè non ho mai fatto acquisti tramite internet :) .

Ciao,
Fabio :)

Inviato
[quote name='Fabio81' date='29 giugno 2005, 12:25']Ciao Sangria e benvenuto anche da parte mia nel forum  :) , dunque se ti interessano monete abbastanza comuni spendendo poco ti consiglio di girare per il vari mercatini dell'antiquariato a volte nelle ciotole dove mettono le monete può capitare di trovare qualche pezzo interessante venduto a poco prezzo.
Se invece vuoi qualcosa in più ma più caro prova a girare per i negozi numismatici della tua zona e così ti fai un'idea dei prezzi e della qualità della merce  ;) , sulla vendita on-line so davvero poco perchè non ho mai fatto acquisti tramite internet  :) .

Ciao,
Fabio  :)
[right][post="43745"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ciao e grazie.
Nei negozi di numismatica ho sempre trovato prezzi molto alti.
Su internet trovi a meno anche FDC,anche se a volte non la serie completa.
Comunque non sono ancora deciso se puntare sul FDC o sul circolato.
Non c'è nessuno che abbia un'idea precisa in merito o che collezioni come me? :cry:

Inviato
[quote name='sangria' date='29 giugno 2005, 15:50']Ciao e grazie.
Non c'è nessuno che abbia un'idea precisa in merito o che collezioni come me?  :cry:
[right][post="43793"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ciao Sangria e complimenti per il nick! :lol:
Io ho cominciato collezionando monete mondiali di tutti i tipi e di qualsiasi qualità. Da due anni ho ristretto il campo ai soli Paesi Europei, ma allo stesso tempo ho elevato il grado di conservazione minimo: SPL. Il FDC è bellissimo, ma non ha il fascino della circolazione, del passaggio di mano in mano, della storia stessa della moneta! Compro i pezzi FDC solo quando non riesco a trovarli in SPL, o devo sostituire una moneta rovinata. Collezionare MB o BB sarebbe ridicolo nel nostro caso... tanto vale raccogliere anche i tappi delle birre! :lol:

Se vuoi delle dritte e ti interessa qualche scambio, mandami un MP. Da domani sono in vacanza, ma dal 7 luglio ci sono di nuovo! :rolleyes:

Inviato
[quote name='ilchi23' date='29 giugno 2005, 23:58'][quote name='sangria' date='29 giugno 2005, 15:50']Ciao e grazie.
Non c'è nessuno che abbia un'idea precisa in merito o che collezioni come me?  :cry:
[right][post="43793"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ciao Sangria e complimenti per il nick! :lol:
Io ho cominciato collezionando monete mondiali di tutti i tipi e di qualsiasi qualità. Da due anni ho ristretto il campo ai soli Paesi Europei, ma allo stesso tempo ho elevato il grado di conservazione minimo: SPL. Il FDC è bellissimo, ma non ha il fascino della circolazione, del passaggio di mano in mano, della storia stessa della moneta! Compro i pezzi FDC solo quando non riesco a trovarli in SPL, o devo sostituire una moneta rovinata. Collezionare MB o BB sarebbe ridicolo nel nostro caso... tanto vale raccogliere anche i tappi delle birre! :lol:

Se vuoi delle dritte e ti interessa qualche scambio, mandami un MP. Da domani sono in vacanza, ma dal 7 luglio ci sono di nuovo! :rolleyes:
[right][post="43970"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

lo farò senz'altro :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.