Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Medioevale?


Risposte migliori

Ciao a tutti! Viste le sue condizioni, non la volevo nemmeno postare, e tenermi il dubbio... Ma ho visto che avete risolto casi ben più difficili di questo, e così... Eccola: Sembra argento di bassa lega, ma c'è anche rame. Diametro 27mm, peso poco più di 3 gr. Un grazie a chi mi potrà dare qualche notizia in più.

post-12517-1235682835_thumb.jpg

post-12517-1235682843_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, hai fatto bene a chiedere aiuto, è proprio con le monete malmesse che si ha bisogno, io ne ho inserite parecchie.

La moneta mi pare in mistura e successiva al Medievo.

Mi pare di scorgere una figura con scudo a destra, tipo l'allegoria di Britannia. Lettere in alto ...RIT... Una seconda figura più piccola a destra. Una linea di esergo con forse la data

L'altro lato è più confuso, sembra quasi ribattuto da un secondo punzone o un'altra moneta.

Se riesci a fare foto più a fuoco, possiamo tentare. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bravo avgvstvs, ha fatto centro ancora una volta... :)

Per bavastro: Sono ancora un pò restìo a postare richieste di identificazione, perchè mi sembra di essere un seccatore o di far perdere del tempo a qualcuno... Personalmente, se fossi un esperto, penso che prenderei ogni richiesta di identificazione come una piccola e simpatica "sfida"... :) Non so se anche voi e gli altri amici del Forum la pensate come me... Spero di si!

Sono del parere che ogni identificazione andata a buon fine, per chi la possiede, aggiunga un pò di valore alla moneta, sia essa FDC o malandata. Ma comunque con la sua storia, e le innumerevoli vicissitudini che l'hanno vista protagonista, prima di essere finalmente fra le nostre mani...

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao hellcat11, il forum svolge diverse funzioni, tra le quali credo la principale sia quella dell'aiuto reciproco.

Io non sono un esperto, ma mi piace "cimentarmi". A volte faccio brutte figure, altre volte ho successo, ma, come si dice, sbagliando si impara e in questi anni qualcosa ho imparato. B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi fa piacere che anche voi la pensiate come me... :) Ho scoperto questo bellissimo sito per caso, e pur non conoscendo nessuno di voi, è come stare in mezzo a tanti amici, tutti accomunati dalla nostra grande passione: le monete, le medaglie i gettoni e quant'altro (indipendentemente dal fatto se si è un esordiente totale o un super-esperto). Ciao a tutti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.