Jump to content
IGNORED

AE


galba
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi, spesso, se non sempre, noto che sui titoli delle aste di ebay compare la dicitura AE, AE2, AE4, ... fino ad AE14 :blink: .
Qualcuno saprebbe spiegarmi cosa significa?

Grazie e buona giornata a tutti :)

Ciao ciao
Link to comment
Share on other sites


La sigla AE viene utilizzata x identificare una moneta di metallo non ben specificato (solitamente bronzo). Da 1 a 3 a seconda delle dimensioni (1 grande, 3 piccola).
Il caso del 14, probabilmente significa che il venditore ha dato una numerazione progressiva alle monete da lui messe in vendita.
Link to comment
Share on other sites


La sigla AE stà per bronzo (rame e oricalco) mentre il numerale che segue indica il modulo. Per i bronzetti imperiali questo varia da AE1 a AE4 (dove i numeri da 1 a 4 sono convenzionali) mentre quando si parla di monete provinciali, il numero indica il diametro esatto della moneta.
Link to comment
Share on other sites


Per quello che riguarda i tardi bronzi imperiali romani la classificazione molto utilizzata dal mondo anglosassone è grossomodo la seguente:

AE1 = monete con diametro superiore a 25 mm
AE2 = diametro tra 25 e 21 mm
AE3 = diametro tra 21 e 17 mm
AE4 = diametro inferiore a 17 mm

Questo sistema non è perfetto o privo di ambiguità come ad esempio per monete con diametro di 16 -18 mm, cioè a cavallo di due classi. In questo caso le monete si trovano classificate come AE3/4.

Diverso il caso delle monete greche e romane provinciale. In molti casi (non sempre) e per la monete di bronzo, in mancanza di una denominazione certa, l'unico sistema per identificare una emissione è tramite il suo diametro in mm, da cui AE9 in su fino a AE35 ed oltre. E' chiaro che in questo modo si ha un modo semplice per classificare le emissioni, ma con lo svantaggio di non avere alcuna informazione sul peso.

Luigi
Link to comment
Share on other sites


  • 11 years later...

Ciao Edoardo!

Credo intenda dire che se è 17mm di diametro sta a cavallo di AE3 e AE4...

AE1 = monete con diametro superiore a 25 mm
AE2 = diametro tra 25 e 21 mm
AE3 = diametro tra 21 e 17 mm
AE4 = diametro inferiore a 17 mm

Quindi una 17mm viene chiamata AE3/4 per far capire che è 17 mm... in realtà, visto lo specchietto, dovrebbe essere classificata in modo corretto come AE4.

Ciao!

TWF

Link to comment
Share on other sites


  • 2 months later...

Per quanto concerne il peso non esistono indicazioni per una corretta catalogazione? IO ho un bronzetto che ha un diametro di circa 21 mm ma un peso di 5.28 g, come credete che debba essere catalogato?

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.