gpittini Inviato 1 Marzo, 2009 #1 Inviato 1 Marzo, 2009 (modificato) DE GREGE EPICURI Stuzzicato dalle obiezioni di Spitz, vi mostro anche questa, che conferma lo "stile" dei Celti gallici: ingenuo, in qualche modo infantile, essenziale, con stilizzazioni, ma non totalmente lontano dalla realtà. Questa pesa 2,4 g. e misura 15-16 mm. Al D. c'è un testone molto grosso (come appunto nei disegni dei bambini), un gran naso con dentro l'occhio, ed un collo sottilissimo. Al R. c'è il classico cinghiale stilizzato, verso sinistra: corpo arcuato e pelo irsuto. Al di sotto, un globo o un ovale, che è probabilmente un segno di valore. Modificato 1 Marzo, 2009 da gpittini Cita
gpittini Inviato 1 Marzo, 2009 Autore #2 Inviato 1 Marzo, 2009 Ecco il R. Come sempre, quando ci sono sali di manganese la moneta è nerissima e riflette molto la luce. Cita
spitz Inviato 3 Marzo, 2009 #3 Inviato 3 Marzo, 2009 Quest'ultima moneta (bellissimo l'occhio nasuto ) mi convince ancor di più che Picasso si sia ispirato a queste splendide invenzioni. Per tornare alla moneta del post precedente (scusa se sono un po' petulante), ho visionato numerose monete dei celti gallici presenti su coinarchives e a parte rare eccezioni al diritto è quasi sempre presente una testa, e in alcuni casi davvero poco riconoscibile: testa testa testa testa testa Cita
Jvlivs Inviato 23 Settembre, 2009 #4 Inviato 23 Settembre, 2009 Ciao Gianfranco, Quello e un bello moneta dall Celtische-Gallia. Quello metallo si chiama: potin. Penso che questa moneta e da le Leuques. Questa e un referensa: http://www.numishop.eu/fiche-bga_190080-mo_gau-1-LEUQUES_Region_de_Toul_Potin_a_la_tete_d_indien_classe_Ik1_c_75_50_AC_.html Auguri con questa bella moneta, e tanti saluti, Jvvl. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..