Vai al contenuto
IGNORED

trovato moneta


Nakkio

Risposte migliori

ciao a tutti , ho trovato questa moneta, probabilmente l'avevano rifilata a mia nonna spacciandolo per un 500 lire

mi potreste dare maggiori informazioni ?

mor-5db.jpg

grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ho trovato queste informazioni :

Morocco's bi-metallic coins.

Morocco was amongst the first countries in recent years to adopt a ringed bi-metallic coin for circulation. The “Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato” (IPZS in Rome, Italy) made 500 Lire coins for Italy, San Marino and Vatican City commencing 1982. The first (and only) date of the Moroccan 5 Dirham coins was 1987 (the design also included the Mohammedan Era date 1407, that AH year ended on the 25th August 1987). It is believed that these Moroccan coins were made in Morocco on blanks produced in Italy. IPZS was the only mint making ringed bi-metallics in any quantities at this time and these Moroccan coins are to a rather similar specification to the bi-metallic 500 Lire coins. The Moroccan mint, known as “Dar As-Sikkah”, was opened in the capital Rabat, on the 5th March 1987 by the late King Hassan II. A new series of circulation coins was issued by Morocco with that date (1987/1407), unsurprisingly coinciding with the time of the opening of the mint.

Comparison of the 5 Dirhams and the 500 Lire bi-metallics

The table above shows a comparison of the main dimensions of these two coins. Of course there had to be some differences, otherwise a vending machine wouldn’t have been able to tell one type from the other.

Morocco 5 Dirhams 1987/1407

The Moroccan 5 Dirhams 1987/1407.

The designs on the 5 Dirham coin are rather similar to the other Moroccan coins of the time. The obverse has a portrait of King Hassan II (a design from the time that the British Royal Mint made the coins for Morocco, by sculptor David Wynne, who is better known for the “nine hands” design on the Great Britain 50 Pence for E.E.C. entry in 1973), with Arabic legends meaning “Kingdom of Morocco, Hassan II”. The reverse features the Royal Arms of Morocco, the dates, the number “5” and an Arabic inscription meaning “Five Dirhams”.

quindi i tondelli sono stati prodotti dall'IPZS ??

peccato che non sia pervenuta la tiratura

Link al commento
Condividi su altri siti


cosa intendi con "anno occidentale" ??

I paesi islamici seguono un altro calendario diverso dal nostro,

e parte dalla data in cui Maometto dovette emigrare (Egira) dalla sua città

(Mecca) a quella che oggi si chiama Medina, a seguito di liti tra le varie famiglie.

Cio avvenne nell'anno 622.

Link al commento
Condividi su altri siti


ad un mio amico avevano spacciato la versione successiva di questo 5 dirhams (quella del 2002, con il ritratto del sovrano attuale) per un 2 euro.... :P

al mio amico è rimasta la fregatura :rolleyes: la moneta è finita nella mia collezione :lol:

125-109.jpg

cosa intendi con "anno occidentale" ??

I paesi islamici seguono un altro calendario diverso dal nostro,

e parte dalla data in cui Maometto dovette emigrare (Egira) dalla sua città

(Mecca) a quella che oggi si chiama Medina, a seguito di liti tra le varie famiglie.

Cio avvenne nell'anno 622.

Il calendario musulmano è basato sull'anno lunare, + breve di quello solare

infatti al giorno d'oggi gli anni cristiani sono sfasati di circa 580 anni e non di 622 come dovrebbe essere se i due calendari fossero entrambi basati sul sistema solare.... e tale differenza si riduce impercettibilmente ogni anno

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.