Vai al contenuto
IGNORED

sesterzio Nerone


aemilianus253

Risposte migliori

Torno per un attimo al mio antico amore, le monete romane. Ho visto per caso su Vcoins questo sesterzio di Nerone: http://www.vcoins.com/ancient/holyland/sto...?idProduct=2504

Il venditore fa una lunga tiritera per dimostrare, sulla scorta anche del parere da parte di un esperto di monetazione antica, Barry P. Marphy, che la moneta, osservata al microscopio, non sembra ritoccata...

La conservazione sarebbe altrimenti notevolissima.

Parere personale: oltre che cerata, come mi sembra dichiari anche chi la vende, a me pare molto smoothed se non anche tooled.

Che ne pensate voi??? Forza, numizmo & co.! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, non sono un collezionista della monetazione di nerone, ma a prima vista questa sarebbe una moneta che non acquisterei (parere personale). Proprio oggi mi è arrivato il catalogo della DNW e guardando il materiale presentato, mi sono chiesto perche tutti i bronzi fotografati sembravano verniciati con la vernice trasparente che uso per verniciare le persiane in legno di casa.. :D.... .e questo particolare l'ho notato anche su alcuni bronzi offerte da stack's.....sicuramente non è patina originale ma una pellicola protettiva. Come ripeto non sono esperto della monetazione di Nerone, ma vedendo spesso i sesterzi offerti, trovo una strana espressione dell imperatore normalmente ritratto in modo fiero, qua sembra quasi sorridere....

I campi credo siano stati ben ritoccati.

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla foto sembra che qualcosa gli sia stato fatto, ma può essere anche un effetto del flash, ma non è strano che monete di questo tipo vengano protette con cere apposite per bronzi antichi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.