Jump to content
IGNORED

patacca o cosa?


Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho visto in un forum americano che lo stesso venditore da cui ho avuto questa moneta

ha messo in vendita on line dei falsi bulgari...

Secondo voi questa sarà genuina o è una patacca?

Link to comment
Share on other sites


ciao mika,premetto che non sono un esperto di monete romane pero'la moneta mi sembra porosa,come se fosse fusa,comunque se riesci posta qualche foto di questi falsi bulgari almeno qualcuno,come me,puo'capire la differenza tra un'originale ed un falso,infine per la genuinita'della tua moneta ti rimando ai pareri dei piu'esparti

Link to comment
Share on other sites


salve! osservando bene la moneta posso concondare con genny sulla porosità ma questo non è per forza indice di fusione, considerando che la lega d'argento di quel periodo in alcuni casi non era il massimo e quindi accade che alcune monete presentino tale porosità. detto questo i rilievi mi sembrano abbastanza definiti, la legenda nitida e non impastata (come nelle fusioni), si notano le "raggiature" da battitura e inoltre sul dritto si evidenzia una crepa che per quanto mi è possibile osservare mi pare autentica. in conclusione non vedo motivi per dubitare della moneta.

Link to comment
Share on other sites


Già, concordo, e anzi aggiungo che sei stato fortunato ad avere il parere di un esperto del calibro di Luigi. Vedremo se anche Gianfranco vorrà pronunciarsi ;)

Da parte mia, posso solo suggerirti di evitare nuovi acquisti da tale venditore, nel prossimo futuro (ma certo lo sapevi già pure da te :) )

Edited by justapeek
Link to comment
Share on other sites


Ciao Justapeek,

ovviamente non farò più acquisti da questo signore, anche se so che non sarà comunque possibile, perché non è più presente su un noto sito di numismatica...

Spero solo che i miei acquisti non si rivelino vani, e che gli esperti di questo forum mi possano confermare che questi antoniniani non siano delle patacche.

Ringrazio chiunque voglia dire la propria sulle monete in questione!

:rolleyes:

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.