Nikicerreto Inviato 8 Marzo, 2004 #1 Inviato 8 Marzo, 2004 Sapete identificarmi queste monete? Quanto possono valere? Niki Cita
barone rosso Inviato 9 Marzo, 2004 #2 Inviato 9 Marzo, 2004 Ciao se mi dai le dimensioni e il peso posso provare ad aiutari. :rolleyes: Cita
yafet_rasnal Inviato 10 Marzo, 2004 #3 Inviato 10 Marzo, 2004 La moneta e' quasi certamente la copia di un tetradramma di Siracusa. Strani sono infatti le porosita' presenti sul collo ( sarebbe tuttavia possibile che siano state provocate da una scaldata della moneta, ma non ci sono altre tracce di piombo sulla superficie). Il lato con la quadriga e' stato disegnato da Euthymos. Un esemplare simile e' al Phoenix art museum Cita
Giovenaledavetralla Inviato 11 Aprile, 2004 #4 Inviato 11 Aprile, 2004 Possono valere in quella condizione un MB dai 1000 ai 2500 euro. Cita
latinamoneta Inviato 5 Settembre, 2004 #5 Inviato 5 Settembre, 2004 Purtroppo vedo solo due monete, ma a prima vista non sembrano originali. Ovviamente si tratta di un giudizio espresso su foto e da prendere con le pinze. Cita
yafet_rasnal Inviato 6 Settembre, 2004 #6 Inviato 6 Settembre, 2004 latinamoneta la seconda e' certamente buona.... Cita
Giovenaledavetralla Inviato 22 Aprile, 2005 #7 Inviato 22 Aprile, 2005 Avrei qualche dubbio anch'io, ma come fai cosi a vederla, non hai un'ingrandimento? Cita
Nikicerreto Inviato 7 Dicembre, 2005 Autore #8 Inviato 7 Dicembre, 2005 Mi faccio vivo dopo alcuni mesi. Vorrei sapere se la mia moneta è un originale o una riproduzione. Mi sapete aiutare? Nikicerreto Cita
AndreaPD Inviato 16 Gennaio, 2006 #9 Inviato 16 Gennaio, 2006 Secondo me e' assolutamente impossibile determinare l'autenticità di quella moneta senza averla in mano, cmq se ci fosse una foto in TIFF o RAW o almeno un Jpeg di alta qualità qualcosina in più si potrebbe dire, pur senza la certezza ovviamente... Cita
Giovenaledavetralla Inviato 16 Gennaio, 2006 #10 Inviato 16 Gennaio, 2006 Mi faccio vivo dopo alcuni mesi. Vorrei sapere se la mia moneta è un originale o una riproduzione. Mi sapete aiutare?Nikicerreto 76375[/snapback] Quoto dalla foto non si può con sicurezza dire l'autenticità. Perchè non la fai periziare? Cita
miglio81 Inviato 16 Gennaio, 2006 #11 Inviato 16 Gennaio, 2006 Anche secondo me è una copia, e la patina è molto sospetta, per di più i rilievi non sono definiti come quelli di una tetradramma originale. Cita
Guest eyaineto Inviato 22 Ottobre, 2006 #12 Inviato 22 Ottobre, 2006 Il falso oggetto della discussione non riproduce, come a prima vista potrebbe sembrare a causa di una certa similitudine dei soggetti raffigurati, un tetradramma di Siracusa appartenente alla nota serie a doppia firma ove ad un Dritto (il lato con la quadriga) firmato da Euth….si accoppiano tre diversi Rovesci di cui due firmati da Eumenoy ed uno da Phrigyllos (cfr. Tuder, n°46-48 e Rizzo, Tav , XLIII n°10-12), bensì è un maldestro tentativo d’imitazione di una tipologia di tetradrammi siculo-punici di Panormos. Se infatti si osservano attentamente le tre lettere in esergo al dritto, ci si accorge che esse non sono E V TH, ma l'etnico Z I Z (o S Y S) in caratteri punici, ossia il nome della Panormos punica, che significa “la Splendente”. Più specificatamente il falsario ha voluto imitare il conio di dritto n°7 illustrato dal Jenkins alla tavola 9 (vedi "Kenneth Jenkins, Coins of Punic Sicliy, Part 1, in SNR 50, 1971") e per quello di rovescio ha fatto invece, per così dire, un “mix” tra i conii n° 23, 24 e 25 illustrati sempre nella stessa tavola 9. Si può aggiungere infine che si tratta di un falso ingenuo ed abbastanza recente (anni 1980-90) eseguito nel Sud Italia o in Sicilia da un “pseudoartista” di seconda o terza categoria, del quale non conosco il tratto tipico. Cita
iago Inviato 29 Ottobre, 2009 #14 Inviato 29 Ottobre, 2009 senza dubbio la moneta e un falso, ma il soggetto presente e originale tipico siculo punico di tetradramma siculo greco Cita
dessenius Inviato 28 Novembre, 2009 #15 Inviato 28 Novembre, 2009 Non ho nessun dubbio si tratta di un falso e neanche ben fatto , queste monete se originali hanno un valore di oltre diecimila euro ciao Antonio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..