Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

le foto non sono il massimo appena posso le metto meglio, si tratta di una moneta o medaglia non so bene davanti c'è la testa di re umberto e la scritta in circolo umberto primo re d'italia al retro la scritta " non più capelli bianchi provate l'acqua di zolfo g.olivati pisa" materiale rame dimensioni come un 5 cent. dell'epoca. cosa sarà mai? è la prima volta che vedo una cosa simile mi potete aiutare?

Inviato
Si direbbe un gettone pubblicitario, prova a postare immagini piu' dettagliate

purtroppo non ho la possibilità di altre immagini migliori digitale rotta fatte col cel. gettoni pubblicitari? non ne conosco. epoca?

Inviato

Non so se può essere d'aiuto, ma un elemento del gettone in Tuo possesso mi ha acceso la classica "lampadina". In particolare il riferimento a Pisa.

Proprio a Pisa, infatti, in particolare nel Museo Nazionale "San Matteo", c'è un'importante raccolta di gettoni e tessere mercantili, appartenuta ad un (se non ricordo male) commerciante del luogo, tale Moisè Supino, che fu donata al Museo stesso alla fine dell'800 dalla vedova del medesimo.

Ho visitato il Museo meno di un anno fa.

Non ricordo espressamente il pezzo in Tuo possesso.

Ce n'erano alcuni risalenti addirittura (e sempre se non ricordo male) al XII secolo.

Ma penso comunque che quelli esposti fossero solo una piccola parte dell'intera collezione.

Considerata l'identità geografica con la provenienza del Tuo gettone ... chissà!

L'unico dubbio riguarda il periodo: credo infatti che il Supino sia morto (non ricordo però precisamente la data) proprio nel periodo in cui regnava Umberto I.

Supporter
Inviato
retro

Ciao. Se non sei in grado di trasmettere immagini migliori, puoi almeno trascrivere quanto è scritto sui due lati della medaglia ? Grazie :)

Inviato
Ciao. Se non sei in grado di trasmettere immagini migliori, puoi almeno trascrivere quanto è scritto sui due lati della medaglia ? Grazie

Credo lo abbia fatto nel primo messaggio.

Inviato
retro

Ciao. Se non sei in grado di trasmettere immagini migliori, puoi almeno trascrivere quanto è scritto sui due lati della medaglia ? Grazie :)

sul davanti c'è la testa di umberto primo e in circolo c'è scritto umberto primo re d'italia al retro "non più capelli bianchi provate l'acqua di zolfo g.olivati pisa"

Supporter
Inviato

Ciao Denario. Nè moneta né medaglia, ma un bel gettone commerciale, "nobilitato" dal volto del Sovrano.

Un pezzo interessante, da conservare. Saluti :)

Inviato
retro

La porta... è perfettamente a fuoco :D :D , il gettone un po' meno.... :ph34r:

saluti

TIBERIVS

Inviato
Ciao Denario. Nè moneta né medaglia, ma un bel gettone commerciale, "nobilitato" dal volto del Sovrano.

che valore può avere? si può sapere quanti pezzi sono coniati come per le monete?

Supporter
Inviato

che valore può avere? si può sapere quanti pezzi sono coniati come per le monete?

Ciao Denario. Il mondo dei gettoni è piuttosto incognito ancora . Per conoscere la tiratura del gettone, occorrerebbe trovare il carteggio intercorso fra la Ditta committente e la Zecca che ha coniato materialmente il gettone.......

Quanto al valore : un valore ce l'ha, certamente maggiore che non un gettone attuale di una Sala giochi, o di un distributore automatico di bevande.

Mi astengo dall'azzardare una cifra, ma se ti capita di visitare una Mostra-Mercato, puoi fartene una idea più realistica. ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.