Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Xergix

Medaglia arsenale la spezia

Risposte migliori

carledo49

Abbastanza recente: credo degli anni '60-70

Carlo

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

ciao, dai macchinari moderni che si vedono, penso anch'io che sia del periodo postbellico.

Direi una medaglia per il personale civile, forse per un pensionamento o un premio di anzianità.

Ci vorrebbe un "arsenalotto".

:rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter
ciao, dai macchinari moderni che si vedono, penso anch'io che sia del periodo postbellico.

Direi una medaglia per il personale civile, forse per un pensionamento o un premio di anzianità.

Ci vorrebbe un "arsenalotto".

:rolleyes:

Vidi questa medaglia a casa di uno zio che aveva lavorato presso l'Arsenale : dovrebbe essere d'argento.

Mi colpì la decisa bruttezza del verso, un guazzabuglio di elementi che si riferiscono alle attività cantieristiche : troppi per uno spazio così piccolo, e sproporzionati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Xergix
Vidi questa medaglia a casa di uno zio che aveva lavorato presso l'Arsenale : dovrebbe essere d'argento.

Mi colpì la decisa bruttezza del verso, un guazzabuglio di elementi che si riferiscono alle attività cantieristiche : troppi per uno spazio così piccolo, e sproporzionati.

Grazie per le risposte, si è d'argento, si vede la punzonatura sotto lo stemma, pensavo fosse del periodo monarchico, visto i nodi savoia e la forma delle navi non propriamente moderne.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

carledo49

Il nodo savoia è per antonomasia il nodo della marina.

Il simbolo medesimo lo puoi trovare anche nelle medaglie moderne.

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Grazie per le risposte, si è d'argento, si vede la punzonatura sotto lo stemma, pensavo fosse del periodo monarchico, visto i nodi savoia e la forma delle navi non propriamente moderne.

Non dirlo mai a un marinaio che quelli sono "nodi Savoia"....!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti