Horben Tumblebelly Inviato 29 Giugno, 2005 #1 Inviato 29 Giugno, 2005 Voglio proporvi un gioco: vediamo quale a vostro parere è la moneta esteticamente più bella mai coniata nelle seguenti località: Napoli,Roma,Milano,Torino,Palermo,Messina,Venezia,Firenze e Genova. Io inizio a dare il mio parere per quanto riguarda la zecca partenopea: la piastra anno 1734 con il fiume Sebeto allegorizzato e il Vesuvio fumante coniata da Carlo di Borbone (1734-1759) e dovrebbe essere P R 22. relativamente zecca di Palermo: ducale di Ruggero II Re di Sicilia e suo figlio Ruggero duca di Puglia anno 1040 Spahr pag 153 n 72 zecca di Messina: augustale d'oro di Federico II con busto giovanile dell'imperatore e aquila imperiale al rovescio. Cita
Paolino67 Inviato 29 Giugno, 2005 #2 Inviato 29 Giugno, 2005 Eh, hai detto poco, saranno solo qualche decina di migliaia di monete La maggior parte delle quali ho visto solo in fotografia Cmq, rimanendo nelle monete viste in fotografia, a me piace moltissimo la piastra da 120 grana dell'8° tipo di Ferdinando IV° di Borbone, quella con la fascia dello zodiaco. La trovo una moneta bizzarra, che un giorno mi piacerebbe avere Pe il resto ci sono un sacco di piastre papali che fanno a gara per entrare nella graduatoria. Cita
adamaney Inviato 29 Giugno, 2005 #3 Inviato 29 Giugno, 2005 Per amor di patria dovrei votare per il cd "tallero per il Levante" di Genova (1677, CNI 12) Tuttavia suggerirei di inserire in concorso Mantova, Casale e Ferrara. Un saluto, DF Cita
Horben Tumblebelly Inviato 30 Giugno, 2005 Autore #4 Inviato 30 Giugno, 2005 Si si l'idea è ottima inseriamo anche le altre città per questa competizione. Cita
ADMIN incuso Inviato 30 Giugno, 2005 Staff ADMIN #5 Inviato 30 Giugno, 2005 Ho chiuso l'altra discussione poiché era un doppione. Ma tutto sommato era piú sensato chiudere questa visto che tutte le monete elencate non fanno parte del periodo medioevale. Qualcuno la sposta in agorà? M. Cita
Paolino67 Inviato 30 Giugno, 2005 #6 Inviato 30 Giugno, 2005 [quote name='adamaney' date='29 giugno 2005, 22:19']Per amor di patria dovrei votare per il cd "tallero per il Levante" di Genova (1677, CNI 12) Tuttavia suggerirei di inserire in concorso Mantova, Casale e Ferrara.[/quote] Urka, grande idea, per Mantova voto subito il ducatone del 1627 di Vincenzo II° Gonzaga, quello col cane sul rovescio, anche se questa purtroppo non entrerà mai nella mia collezione essendo un R3 Cita
Giovenaledavetralla Inviato 30 Giugno, 2005 #7 Inviato 30 Giugno, 2005 Purtroppo non posso dire la mia perchè sono menete che non conosco. Cita
Elisa Euro Inviato 10 Settembre, 2005 #8 Inviato 10 Settembre, 2005 A me piace la lira 1917 di V.E.III, ma ovviamente ci sono altre monete bellissime! Mi piacciono i baiocchi, i crocioni... Mi piace TUTTO! Cita
Ciccio 86 Inviato 10 Settembre, 2005 #9 Inviato 10 Settembre, 2005 a me piace troppo il 10 £ biga di VE III ma tutte quelle sue sono fantastiche Ciccio 86 Cita Awards
Giovenaledavetralla Inviato 10 Settembre, 2005 #11 Inviato 10 Settembre, 2005 I crocioni quali sono??? Cita
numes Inviato 17 Gennaio, 2006 #12 Inviato 17 Gennaio, 2006 per le moderne una delle mie preferite è quella da 2 filippi di Retegno. certo che le piastre di Innocenzo XII ....una più bella dell'altra! e le oselle di Venezia? sono monete no? il ducatone col cane di Mantova...beh certo...è splendida, forse è davvero lei la più bella, comunque la moneta di Retegno ( con i "tre volti" di Tri-vulzio) ha un fascino tutto suo, con quel suo simbolismo concettuoso ed enigmatico credo che meriti di essere citata. Cita
numes Inviato 17 Gennaio, 2006 #13 Inviato 17 Gennaio, 2006 ...ah le medievali! L'augustale indiscutibilmente. Ma io desidero citare qui il grosso sempre di Federico II della città di Bergamo. Anche se forse il denaro scodellato di Trieste del vescovo (???) .... ... e le monete di Aquileia no? e la solida chiarezza di un del denaro di Lodovico II per Venezia? Per XV secolo direi i testoni di Ferrara ( quello con l'idra!) e Casale ...classicissimi e perfetti. ....ma non sono tutte bellissime????? (il denarino più malandato, quante volte ci ha commosso! ) Cita
rosarioma778 Inviato 18 Gennaio, 2006 #14 Inviato 18 Gennaio, 2006 [quote name='Giovenaledavetralla' date='10 settembre 2005, 17:38']I crocioni quali sono??? [right][snapback]50681[/snapback][/right] [/quote] Ne puoi trovare uno a pag.254 del Gigante. Sono monete d'argento di largo modulo dell'impero asburgico. Sono chiamati anche "Scudi delle corone" in quanto su di essi è raffigurata una croce (a X) e 3 corone imperiali. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..