Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

questa ae sempre constantino

imp constantinus max avg victoriae laetae princ perp presente sotto l'insegna un altare con una croce io avrei identificato la zecca ticinum +

tt quindi ric 86, ma l'interpretazione mia del ric va bene?

La moneta è ancora da pulire, ma mi conviene tenerla così e non rovinarla ulteriormente e lasciare ai psoteri l'arduo compito.

Grazie Roberto

post-4498-1237051826_thumb.jpg

Inviato

retro

post-4498-1237051856_thumb.jpg

Inviato

Constantinoe I

Legenda IMP CONSTAN-TINVS MAX AVG

Elmato crestato e dovrebbe essere laureato (attendo tua conferma)

Legenda rovescio:VICTORIAE LAETAE PRINC PERP

in ghirlanda VOT PR

mi sembra divedere un altare con croce del tipo :6c

Esergo:T T Ticinum RIC VII Ticinum 86 r3

Inviato

si Teodato è anche laureato e l'altare ha una croce anch'io come vedi sopra avevo ipotizzato ric 86, ma non sapevo interpretare il ric cartaceo che mette una croce e sotto PT con possibili varianti tra cui TT, che è quella da me postata; in sostanza la croce e parte integrante della zecca. Invece in un altro caso l'altare aveva un rombo ma non era messo come simbolo di zecca, ma identificava una tipologia: questo per una altra zecca. Insomma tipologicamente si è usato due versioni grafiche per determinare l'attribuzione del numero ric. Spero di non avrti confuso con un discorso contorto.

es arles 194 la ti dice che la sigla e PARL poi a secondo di cosa c'è nell'altare, nel mio caso è un rombo, identifichi il numero; in questo caso la croce è parte integrante del simbolo della zecca.

Disquisizione forse inutile prima di mettere su cena.

Grazie Roberto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.