Vai al contenuto
IGNORED

comprare marengo oro


Risposte migliori

ciao a tutti!

mio padre vorrebbe investire in marenghi d'oro...(quelli quotati 150€ circa)

il problema è che non sappiamo dove reperirli.... l'unico posto in cui li abbiamo visti è ebay, ma non ci fidiamo molto a comprare queste cose tramite ebay...

le banche possiedono dei marenghi d'oro oppure mi devo rivolgere a qualche numismatico?

non mi sembra la sezione giusta, però non trovato sezioni più appropriate... al limite chiedo ad un moderatore di spostarmi nella sezione giusta... grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


per acquistarli dovresti rivolgerti a qualche negozio di numismatica o partecipare a qualche asta.

valutate bene se l'investimento sia opportuno o no

Link al commento
Condividi su altri siti


opportuno o no in che senso?

potremmo spendere soldi che poi non rientrerebbero? non dovrebbe essere un investimento sicuro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per poterli investire bene per il futuro sarebbe buon cosa acquistare marenghi di tiratura anche comune ma alle più alte conservazioni possibili.

Comunque si trovano a prezzi abbastanza accessibili, (150 euro è un pò poco dai Spl in su) li puoi a trovare a qualche centinaio di euro (circa almeno sui 300-400). Un consiglio; acquista possibilmente quelli periziati, in modo da non trovare sorprese in falsi o ricooni.

Bisogna anche tener conto della corretta conservazione dei pezzi, nei suoi raccoglitori lontano da fonti di calore, umidità ecc... in modo da non alterarne patine e quindi perdere conservazione. Allora cosi si può essere certi che in futuro possano valere sempre di più ;)

Personalmente non ho mai comprato su Ebay, ma non m fido molto....

Ciao ciao B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente non ho mai comprato su Ebay, ma non m fido molto....

E fai bene, B)

Riguardo ai Marenghi e visto che ti sei rivolto qui immagino che tu sia interessato al Regno d'Italia e quindi Vittorio Emanuele II ed Umberto I , allora in effetti era meglio se ti muovevi due mesi fà ma se hai scelto questa strada ti consiglio di rivolgerti personalmente a dei commercianti i quali ne rilevano e smerciano grandi quantita, se invece la tua ricerca si limita a pochi pezzi alla volta ed al valore di borsa ti potrei dare un nominativo affidabile su Ebay.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao e grazie per le risposte... puntuali come sempre!

diciamo che questo acquisto esula dall'interesse numismatico ed è fatto come semplice mossa commerciale(infatti lo fa mio padre... poi ovvio per me che collezione monete avere in casa un marengofdc fa sempre la sua figura :D )

non conosco l'importo coplessivo che mio padre è disposto a spendere ma penso non voglia penderne 20 in una volta ma ogni tanto prenderne magari un paio così nel giro di qualche anno si ritroa dei soldi investiti che on dovrebbero essere persi....

altra domanda tenica: vorremmo prendere marenghi italiani.... che io sappia i marenghi in italia sono monete d'oro da 20 Lire.... su una ota rivista è uscito un articolo che diceva che rivolgendosi alla b a n c a dell' e t r u r i a (ditemi se posso mettere il nomeo devo toglierlo!) è possibile acquistare marenghi d'oro, a voi risulta una cosa del genere? esistono marenghi moderni?!?

P.S. Ditemi se posso tenere uan discussione di puro carattere commercial o se è meglio eliminarla per motivi di correttezza...

P.P.S xxxdenari: se vuoi mandarmi il nome del venditore affidabile ci facciamo un pensierino(abbiamo persone fidate in tutt'italia che potrebbero andare a ritirare di persona...)

Link al commento
Condividi su altri siti


esistono marenghi moderni?!?

Certamente. In questo caso però si parla di bullion coins, ossia di monete da investimento. Un esempio sono le sterline emesse dalla Gran Bretagna.

Per l'acquisto non posso che consigliarti di rivolgerti a qualche commerciante della tua città.

Prova a consultare in proposito la lista dei venditori iscritti all'associazione "Numismatici Italiani Professionisti".

Attualmente i marenghi più comuni di Umberto I vanno venduti in fdc dai 160 € in su.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Ilmonetaio
Prova a consultare in proposito la lista dei venditori iscritti all'associazione "Numismatici Italiani Professionisti".

Nahh... Sono pochissimi dei NIP che possono vendere legalmente il "bullion". Solo quelli in possesso della licenza dell'ufficio cambi per la vendita di oro da investimento, mi pare TEVERE cel'abbia con TEVERE GOLD SPA e non so chi altri (qui a TS BERNARDI é un banco metalli ufficiale). Cmq basta consultare la lista dal sito della banca d'Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mille a tutti... allora ci rivolgeremo a qualche numismatico per l'acquisto di marenghi d'oro di vitt em II o umberto I in stato di conservazione dall' SPL+ all'FDC... periziati...

grazie a tutti!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


tato per fare un esempio ho trovato a 160€ questa moneta:

20 Lire 1873 Vittorio Emanuele II

Zecca: Milano

Tiratura: 1.018.033

Rarità: C

secondo voi in che condizioni si trova? come potremmo definirla? il prezzo è buono o alto? sarebbe periziata! dopo vi dico come è stata periziata....

P.S. questa è la prima e ultima che vi posto per sapere se è un buon affare o no... è solo per capire come muovermi, non è mia intenzione usarvi per i mie scopi commerciali!! :)

post-12811-1237215219_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao xxxdenari... nel caso di questa moneta la comprerei in un negozio di milano personalmente.... come detto su ebay non fido molto a prendere monete, se ne sentono troppe...

se comunque mi dai il nome utente ebay del venditore affidabile ci do un'occhiata...

cmq il prezzo di 160€ per quella moneta è tanto o poco... in base a questo posso valutare altre offerte in raporto al loro stato di conservazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


ok, grazie allora la perizia era corretta...

cmq ho trovato un negozio fisico che vende marenghi fior di conio periziati... misa che mi rivolgerò a lui...

grazie mille a tutti! :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque 160,00 per quella moneta sono troppi, fallo scendere almeno di 10 €urini !

ok grazie, era tanto per avere una base e per capire i prezzi come dovrebbero essere!

grazie per il pm :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...
  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.