Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti :)

Diametro: 2,8 cm circa Peso: 9,64 g Lo spessore varia da 1 a 2 mm circa

Si riesce a leggere un "phil" probabilmente un "Filippo"

La data, che nella foto non viene evidenziata un granchè, è (credo :P ) 1633.

Attendo pareri....e ringrazio in anticipo :)

2iibucn.jpg

Inviato

Allora....che io sappia negli anni compresi tra il 1500 ed il 1700 (come ho detto non sono sicuro al 100% della data, potrebbe essere benissimo un 1733) sono vissuti: Filippo II, Filippo III, Filippo IV e Filippo V di spagna.

La domanda è: dato che non dispongo di un catalogo con le monete dei suddetti sovrani, esiste un sito che le raggruppa?

Piccolo aggiornamento: in basso a sinistra dello stemma, si leggono chiaramente tre lettere: "ILI" le precedenti sono confuse, e la seguente sembrerebbe una "A". Direi che ci sono buone probabilità che si tratti di "SICILIAE".

Anzi, oserei dire ottime.

Anche perchè, oltre ai Filippi di Spagna, non saprei dove andare a sbattere la testa. <_<

Inviato

ciao, potrebbe essere un grano in rame, battuto a Napoli per Filippo IV.

peso e diametro ci stanno.

PHILIPPVS IIII DG REX

SICILIAE ET (HIERUS)ALEM

:rolleyes:

Awards

Inviato

Come giustamente indicato da bavastro si tratta di un grano emesso dalla zecca di Napoli a nome di Filippo IV nel 1633.

Ti linko la moneta nella sezione cataloghi dove manca la foto (magari se vuoi inserirla :) ). La tua è la prima, quella con la sigla S dietro il busto.

Grano

Inviato

Grazie bavastro e fedafa....è proprio quella :D

Per quanto riguarda la foto, sarei felice di dare il mio contributo :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.