Vai al contenuto
IGNORED

Gli ultimi 2 grandi bronzi


Risposte migliori

Ciao ragazzi come promesso ecco le ultime 2 romane....

o meglio grandi bronzi...

sicuramente messe meglio delle altre..

quindi per voi sarà facile...

per me no :unsure:

la prima diametro 26 mm

ecco il diritto:

2e2qy5w.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima è una moneta di Elagabalo a Marcianopolis in Moesia Inferiore emessa a nome del Govenatore Julius Antonius Seleucus. Il rovescio ritrae una Nemesi con scettro, bilancia e ruota.

AMNG I, 1 841

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda è una moneta di Filippo II emessa dalla zecca di Antiochia in Pisidia.

Al dritto: IMP M IVL PHILIPPVS PF AVG PM, busto radiato, drappeggiato e corazzato di Filippo II a destra

Al rovescio: CAES ANTIOCH COL SR (in esergo), l'imperatore in quadriga andante a destra, tiene uno scettro sormontato da un'aquila.

SNG France 3 nn 1280-81

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


grande grazieeeee

dove posso trovare delle doto simili alle mie monete??... specie sulla prima??

12€ tutte le 4 monete che mi hai riconoscito è buono no??

le prime tre sono provinciali la terza no...giusto?

grazie ancora per le preziose dritte...

Link al commento
Condividi su altri siti


le prime tre sono provinciali la terza no...giusto?

Se intendi quella di Antiochia in Pisidia, sì anche la quarta è una emissione provinciale, in particolare di una colonia romana.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


la prima potrebbe esser la prima fra queste?

http://www.forumancientcoins.com/catalog/r...=1556&pos=0

Simile, ma diversa disposizione della legenda di rovescio che nell'esemplare del forumancientcoins prosegue in esergo, come per AMNG I, 1 840.

Da notare che il nome del governatore CELEVKOV termina con OV in monogramma ossia le due lettere sono sovrapposte (vedi allegato da AMNG). Si vedono bene a ore 12 circa al rovescio del tuo esemplare. Anche la A e la P di MAPK.... sono legate.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi la prima come dici di catalogarla riassumendo??

grazie mille....

3 euri scarsi l'una vanno bene giusto come prezzo?

io specie queste le trovo davvero belle...

grazie ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti


No, non credo.

Nell'ultimo intervente non sono stato probabilmente chiaro (mi spiace); le legende di molte emissioni della Moesia Inferiore e della Tracia hanno spesso lettere contratte (per motivi di spazio) in monogrammi. Se confronti le lettere che ho indicato (OV e AP) sulla tua moneta e sulla moneta del link noterai la differenza. Non è una differenza da poco perchè porta ad una classificazione diversa (almeno se uno vuole un riferimento bibliografico preciso).

Nel caso della tua moneta di Elagabalo a Marcianopolis, non si legge completamente la legenda quindi posso solo essere generico escludendo emissioni palesemente diverse. La migliore catalogazione, compatibilmente con quanto detto, va cercata a mio avviso tra AMNG 841 o 842.

D/ AVT KM AVPH | ANTWNEINOC AVG (AVG in monogramma), busto laureato e corazzato a destra

R/ VP IOVL (OV in monogramma) ANT CELEVKOV (OV in monogramma) MAPKIANOPOLITWN (AP in monogramma), Nemesi stante a sinistra con una bacchetta (scettro ?) e bilancia; una ruota ai suoi piedi.

AMNG I, 1 841

D/ AVT KM AVP | ANTWNEINOC AVG (AVG in monogramma), busto laureato, drappeggiato e corazzato a destra

R/ VP IOVL (OV in monogramma) ANT CELEVKOV (OV in monogramma) MAPKIANOPOLITWN (AP in monogramma), Nemesi stante a sinistra con una bacchetta (scettro ?) e bilancia; una ruota ai suoi piedi.

AMNG I, 1 842

Le monete di Marcianopolis e di Viminacium (mi rifersco a tutti e 4 i bronzi) sono abbastanza comuni; conviene acquistarle in buono stato di conservazione (compatibilmente con le proprie finanze, ovviamente).

La moneta di Antiochia in Pisidia è interessante e non facile da trovare; hai fatto bene ad acquistarla.

E' un peccato invece che la moneta di Augusta Traiana sia in quello stato, sia perchè si tratta di Geta, sia per la zecca che per la tipologia particolare.

Luigi

NB: AMNG I, 1 841 vuol dire AMNG volume I, parte 1 n. 841.

Dove AMNG = B. Pick, Die antiken Münzen Nord-Griechenlands

Link al commento
Condividi su altri siti


cavolo sei stato non chiaro ma molto molto di più... grazie mille.....

ma tutte e 4 a 12€ scarsi direi che alla fine ci stavano a sentire te... poi quella di antiochia mi piaceva per la tipologia con cavalli... (non ne avevo nella mia modesta collezione di quel tipo)...

per quanto riguarda augusta traiana... pensa te che io la pensavo di geta e stop...

grazie davvero per la pazienza che hai avuto nel spiegarmi il tutto...

grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.