Vai al contenuto
IGNORED

ROTOLINI....


Risposte migliori

Ciao ragazzi,

Sono appena uscito da una banca

dopo un'ora di estenuante fila e trattativa, sono riuscito ad avere i rotolini che adesso vi posto.

Per il rotolino da 2 €, alcun dubbio, se non che vorrei sapere quanto vale...

per quello da 2 cent., invece, ho come al solito molte perplessità:
1) non è della zecca, essendo monete spagnole... o lo è?
2) se non è della zecca come me ne faccio ad accorgere?
3) può darsi che le banche nazionali abbiano riserva anche di monete estere? (banche nazionali = Banca d'Italia, etc.)

ciao e grazie

p.s.: dimenticavo di dire che sul rotolino da 2 €,come si può vedere, c'è anche un timbro numerico, cosa significa? Modificato da subcomandante
Link al commento
Condividi su altri siti


Quello da 2€ è originale di zecca, e contiene monete FDC. Il valore è limitato, essendo del 2002, però so che il rotolo da 2€ non è cmq facile da reperire.
Quello da 2 cent è un rotolo confezionato dalla banca, con monete circolate, per questo ne vedi una spagnola. La differenza non è sempre evidente, ma c'è, cambia la consistenza della carta del rotolo (su quelli originali è più sottile, su quelli di banca più spessa), a volte anche le scritte. Ovviamente la prima discriminante per essere rotolo di zecca è che le monete siano FDC, ed evidentemente quello da 2 cent non lo è :)
Il timbro numerico sul rotolo di zecca non so di preciso cosa significhi, un numero identificativo, presumo. Le ultime 6 cifre poi rappresentano la data di confezionamento, quindi se leggo bene 2004 significa che il tuo rotolo da 2€ 2002 è stato confezionato solo l'anno scorso.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono delle ditte ad hoc che fanno i rotolini con le monete riciclate e poi le rivendono ai vari istituti tipo banche, stazioni, ecc... ovviamente a prezzo leggermente maggiore del valore nominale.
Come detto da Paolino67 quella da 2 Euro è originale cioè proviene dalla zecca. incece gli altri sono riciclati.
Poi la sigla è formato da 12 caratteri. Credo che le prime 6 è un numero d'ordine o qialcosa di simile mentre le ultime 6 dovrebbe essere la data della confezione. Ad esempio ho un rotolino da 2 euro del 2004 e la sua sigla è: 0043P060704

scml99
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='subcomandante' date='02 luglio 2005, 15:31'][quote]Ma mi posso aprire un conto corrente alla Banca d'Italia?[/quote]
[right][post="44707"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Credo di no, la banca d'Italia ha compiti diversi da quelli delle banche normali.
Cmq per sicurezza, la BI ha un sito, dacci un'occhiata.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.