Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

ho comprato un lotticino di monete romane per eventualmente dedicarmi anche a questo campo.

Ho cercato un po' su manuali su internet, per riconoscere la tipologia di moneta e soprattuto l'imperatore.

Inserirò piano piano le varie monete per vedere se riuscite ad aiutarmi nella classificazione.

La prima mostra nel dritto un imperatore (io lo vedo con il collo grosso e abbastanza grasso) guardando alcune immagine poteva essere uno tra Balbino, Vespasiano o Tito, ma è una mia idea.

Al rovescio si vede bene una C grossa e una figura in piedi con il braccio destro alzato e il sinistro direi giù (guardando le immagini assomigliava un po' alla Libertas o a Venere o Mercurio).

Spero possiate aiutarmi

Grazie

post-1776-1237725163_thumb.jpg

Inviato

ciao, puoi indicare il peso e magari il diametro??

grazie

Inviato

non è che si veda molto, anche se non è indicato il peso, mi sembrerebbe un asse di tito dal profilo più che vespasiano

al rovescio la SPES

Inviato

Allora il diametro è di 2,6 cm.

Per il peso non so, per adesso non ho una bilancia precisa cercherò di dirvelo in qualche modo.

Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.