GIEFFE1703 Inviato 2 Luglio, 2005 #1 Inviato 2 Luglio, 2005 Ho questa moneta, penso sia di venezia, un Contarini, potrei sapere esattamente che tipo, naturalmente se la mia identificazione è esatta. spessore molto sottile, diametro 2cm. circa Grazie per l'attenzione. Gianfranco. Cita
Lu.Giannoni Inviato 2 Luglio, 2005 #2 Inviato 2 Luglio, 2005 Dovrebbe trattarsi di una moneta da 12 bagattini (più o meno 12 quattrini). Saluti Lu.Giannoni Cita
bavastro Inviato 2 Luglio, 2005 #3 Inviato 2 Luglio, 2005 ciao gieffe1703 e benvenuto nel forum. Possiedo anch'io questa moneta e confermo quanto detto. Soldo da 12 bagattini in rame. Posso anche sbagliarmi, ma presumo battuto durante il dogato di Alvise Contarini (1676 - 1684). Chiedo conferma agli altri utenti del forum. Se è lui si tratta di una moneta comune che secondo la conservazione si trova tra 3 e 10 euro. Cita Awards
GIEFFE1703 Inviato 3 Luglio, 2005 Autore #4 Inviato 3 Luglio, 2005 Vi ringrazio, non ho competenza su queste monete, esistono diversi tipi del contarini? Cita
bavastro Inviato 4 Luglio, 2005 #5 Inviato 4 Luglio, 2005 ciao gieffe1703, in attesa che gli esperti dell'argomento intervengano, posso aggiungere che a partire dal 1043, esistono una decina di dogi di nome Contarini. L'elenco completo è visibile in www. wikipedia.it Per l'elenco delle monete dei singoli dogi, puoi visitare il sito:http://medievalcoins.ancients.info/ sezione "venice coins" (purtroppo in inglese). Cita Awards
Giovenaledavetralla Inviato 4 Luglio, 2005 #6 Inviato 4 Luglio, 2005 Ciao e benvenuto nel forum, la tua moneta è molto bella. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..