eurone Inviato 23 Marzo, 2009 #1 Inviato 23 Marzo, 2009 ciao a tutti mi trovo parecchio incasinato con questa monetina; non riesco a capirne il valore e la provenienza. Una faccia lascia intuire un 10 (di valore) con sotto una data: 1860. L'altra faccia, dove è rappresentata un'aquila, ha, tutto attorno, una scritta che non riesco a decifrare. Ho provato a cercare in rete, mirando all'Austria. Ho tentato con Heller , Florin, kurzen (spero sia scritto giusto), ma niente da fare. Mi date una mano a capire di che si tratta? Grazie in anticipo. ciao Cita
eurone Inviato 23 Marzo, 2009 Autore #2 Inviato 23 Marzo, 2009 l'altra faccia.. dimenticavo le misure: diametro 16 mm Cita
Paolino67 Inviato 23 Marzo, 2009 #3 Inviato 23 Marzo, 2009 Dovrebbe essere non un 10, ma un 5/10 (ossia mezzo) Kreuzer 1860 dell'Impero austriaco. Il segno di zecca non riesco a riconoscerlo, cmq sono monete che circolavano anche nel Lombardo Veneto, e ne sono state coniate pure nelle zecche di Milano (M) e Venezia (V). Cita
lopezcoins Inviato 23 Marzo, 2009 #4 Inviato 23 Marzo, 2009 Si tratta di una moneta austriaca. Secondo me è un 5/10 Kreuzer del 1860. Cita
ADMIN incuso Inviato 23 Marzo, 2009 Staff ADMIN #5 Inviato 23 Marzo, 2009 Mai cercare troppo lontano :lol: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/ri...16&mymat=Cu Cita
Paolino67 Inviato 23 Marzo, 2009 #6 Inviato 23 Marzo, 2009 (modificato) Ah che cavolo, ecco perchè non li trovavo sul catalogo, li ho cercati sotto il regno Lombardo Veneto :rolleyes: EDIT Tra l'altro, guardando meglio la foto mi pare che il segno di zecca sia V, quindi la moneta è italiana, battuta a Venezia. Modificato 23 Marzo, 2009 da Paolino67 Cita
eurone Inviato 23 Marzo, 2009 Autore #7 Inviato 23 Marzo, 2009 Ah che cavolo, ecco perchè non li trovavo sul catalogo, li ho cercati sotto il regno Lombardo Veneto :rolleyes:EDIT Tra l'altro, guardando meglio la foto mi pare che il segno di zecca sia V, quindi la moneta è italiana, battuta a Venezia. ciao grazie a tutti, intanto, per il contributo tempestivo. x Paolino Si, stesso errore che inizialmente ho fatto io ieri, Paolino. Poi, in tarda nottata, ho risolto con una pulizia (elettrolisi) che mi ha fatto scorgere il 5 sopra il 10. :D (cavolo! Non ci avevo pensato!) Comunque tutti, da quel che vedo nelle risposte, ci avete preso alla grande. ;) (complimenti e grazie ancora) Cita
eurone Inviato 23 Marzo, 2009 Autore #8 Inviato 23 Marzo, 2009 Si tratta di una moneta austriaca. Secondo me è un 5/10 Kreuzer del 1860. eccolo, perfetto! Grazie amici. ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..