Alabardato Inviato 23 Marzo, 2009 #1 Inviato 23 Marzo, 2009 Ciao a tutti! Vi sarei grato se mi deste qualche informazione su questo (presumo) gettone, dal tondello sottile e un po' ondulato. Diam.: 20,5 mm Peso: 0,85 g d/ VE NVS r/ IOH LAUER RECHE PFENING Suppongo si tratti di un gettone visto che manca qualsiasi cifra, se così fosse potreste anche spiegarmi la funzione dei gettoni? A cosa servivano? Colleziono monete da quasi vent'anni ma è il primo che mi capita tra le mani.... Il grado di rarità è comparabile a quello delle monete? Questo ha una qualche rarità? Davvero grato a tutti! Cita
rob Inviato 25 Marzo, 2009 #3 Inviato 25 Marzo, 2009 Una risposta, anche se parziale, si trova in questa discussione. :) Cita
avgvstvs Inviato 25 Marzo, 2009 #4 Inviato 25 Marzo, 2009 Qui siamo nel periodo in cui i rechenpfennig stavano trasformandosi in spielmark, gettoni da gioco, utilizzati come fiches o per tenere il punteggio nei giochi di carte. Ho letto -credo in uno dei link riportati da Rob nell'altra discussione- che ne sono stati trovati diversi esemplari in un muro assieme ad un mazzo di carte, forse "imboscati" da muratori che non si volevano fare sorprendere dal capo... Esistono rarita' anche per i gettoni, ma essendo un settore molto di nicchia a volte non e' facile valutarla, il tuo esemplare e' comunque comune. Cita
emanuelec79 Inviato 8 Maggio, 2009 #5 Inviato 8 Maggio, 2009 ciao io ce l ho uno identico al tuo ma non riesco a capire dato che non c è scrito la data ma sei sicuro che fosse un gettone? Cita
avgvstvs Inviato 9 Maggio, 2009 #6 Inviato 9 Maggio, 2009 ciao io ce l ho uno identico al tuo ma non riesco a capire dato che non c è scrito la datama sei sicuro che fosse un gettone? Se e' veramente identico, e' un gettone ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..