gpittini Inviato 25 Marzo, 2009 #1 Inviato 25 Marzo, 2009 DE GREGE EPICURI Ho bisogno del vs. aiuto per diverse monete provinciali. Questa pesa 13,7 g. e misura 25 mm. Al D. testa a dx, che potrebbe essere di Augusto ma più probabilmente di Tiberio. Riesco a leggere (con dubbi), solo:.. AZTOY SEBASTOS, trasposto qui in lettere latine. Al R. in corona di lauro, scritta su 4 righe, e anche qui son dolori: sempre trasposto in lettere latine, vedo: EPIS-LAODI..-..RAZR o qualcosa di simile- (I)S... Ecco il D. Cita
tacrolimus2000 Inviato 25 Marzo, 2009 #3 Inviato 25 Marzo, 2009 A mio avviso si tratta di Seleucia, non Laodicea. Tiberio, RPC I 4330 (Bucther 38 a, BMC 33 con il punto dopo la Γ; Butcher 38b, BMC 34, senza punto dopo Γ) Il legato è Silanus (Q. Caecilius Melettuls Creticus Silanus) Datata ZM, anno 47 dell'era di Azio (16 d.C.) e anno di regno 3 (Γ) (un modo particolarissimo di indicare la data con due sistemi diversi contemporaneamente). Al rovescio Γ° / EΠI ΣI / ΛANOY / ΣEΛEY / KEΩN / ZM su sei righe in corona d'alloro Monete simili, a nome di Silanus, sono state emesse anche dalla zecca di Antiochia. Luigi Cita
gpittini Inviato 25 Marzo, 2009 Autore #4 Inviato 25 Marzo, 2009 DE GREGE EPICURI Grazie, è interessantissima questa datazione "dell'era di Azio": è proprio vero che da quella battaglia è cominciato un mondo diverso. Che poi Tiberio in oriente (quindi non solo in Egitto o ad Antiochia) indicasse l'anno di regno non mi era affatto noto. Cita
AlfaOmega Inviato 25 Marzo, 2009 #5 Inviato 25 Marzo, 2009 Ho una moneta simile identificata da Luigi come Butcher 38a la differenza stà nella corona d'alloro???? Per il mio ric devo ceracre attorno a questa presumo. Scusate se mi intrometto in un post per una domanda diretta a Tacrolimus Cita
tacrolimus2000 Inviato 25 Marzo, 2009 #6 Inviato 25 Marzo, 2009 Roberto, l'unica differenza che noto riguarda il puntino dopo la lettera Γ in alto al rovescio; sulla tua sembra non esserci, quindi probabilmente devo correggere la mia catalogazione data nel tuo vecchio post in Butcher 38b. http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=28685 Luigi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..