Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
leondjk

[aiuto]come catalogarle?-2°atto

Risposte migliori

leondjk

salve a tutti.Eccomi ancora una volta in questo forum per ricorrere all'aiuto di chi, piu' addentrato di me in questo campo, possa suggerirmi come catalogare le seguenti monete.

La prima. sicuramente bizantina, presenta al Dritto un busto di sovrano incoronato(la corona e' una mia supposizione) con una croce nella destra e la sinistra aperta; della legenda distinguo solo ....AV(N?) posti giusto sopra la croce,....PPAV sul lato destro.

Al Rovescio: grande M, una (forse) croce sovrastante ed una E sotto. A sinistra ANNO e a destra un numero illegibile (si vede un I, forse, seguito da un V, ancora piu' forse);in esergo CON.

Dato che e' la mia prima bizantina non conosco ne' che imperatore possa essere ne' il significato dell'iconografia qui rappresentata.

diametro, o meglio diagonale, 3 cm buoni (con i miei soliti mezzi di fortuna).

Seconda moneta: in metallo grigiastro, forse argento, Dritto: + .F.IPERATOR; croce patente in cerchio cordonato. Rovescio: .R(?). EX SI(CI)L.; aquila coronata volta a sin. ad ali spiegate con globetti tra le ali in cerchio cordonato.

Penso sia di Federico II ma non sono riuscito a classificarla. Qualcuno puo' darmi una mano?

diametro 18 mm circa e spessore ....be'...quello di una custodia in nylon per cd (mi spaventa addirittura maneggiarla).

ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.

post-12578-1238079279_thumb.jpg

post-12578-1238079297_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alabardato

Ciao, la prima è un follis da 40 Nummi, se riesci a fotografarla centrata si riesce a capire l'imperatore.

Il significato della "M" contraddistingue proprio il valore = 40 nummi; altre lettere indicano altri valori:

K = 20 Nummi

I = Decanummo

E (epsilon) = Pentanummo

Zecca Costantinopoli = CON (esergo)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alabardato

La epsilon entro la M dovrebbe indicare l'officina di zecca (quinta), ma non ne sono proprio certo, serve l'intervento di un bizantinologo :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fedafa

Per la bizantina confermo quanto già detto, aggiungendo che mi pare Giustiniano. Cmq una foto frontale aiuterebbe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fedafa

La seconda, per quello che riesco a vedere dovrebbe essere un denaro per Messina a nome di Federico II, coniato nel 1221.

Al D mi pare id leggere F IMPERATOR e croce patente mentre al R REX SICILIE con aquila, se è giusto si tratta dello spahr n°107, MIR 89, moneta comune.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

leondjk

Ecco qui le foto del follis vista frontale e della moneta di federico II. premesso che non ho uno studio fotografico in casa, devo dire che le foto piu' chiare di cosi' non vengono. Le invio sia a bassa risoluzione che ad alta risoluzione. P.S. Allego anche un disegno che evidenzia ciò che io riesco a leggere a proposito della moneta di Federico II. Confermo che la legenda è: D/ +.F.IPERATOR; R/ .R(non metterei la mano sul fuoco, ma mi sembra davvero una R).EX SICIL.

Grazie per le risposte e l'aiuto che mi date.

post-12578-1238100153_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alabardato

Concordo con Fedafa, anche per me è Giustiniano. Aggiungo nel IV anno di regno (se leggo bene la cifra) - ANNO IV

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

leondjk

:) ..Giustiniano. anno IV. anche io leggo un mooooolto velato IV. GRAZIE MILLE ANCORA PER L'AIUTO! :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

attila650

Complimenti per il disegno.

anche a me pare spar 107

la puoi maneggiare tranquaillamente sono più resistenti di quanto sembrino questi denarini!

Ale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti