Vai al contenuto
IGNORED

collezione pacchetti di sigarette?


cuti87

Risposte migliori

salve a tutti! c'è per caso qualcuno che fa collezione di pacchetti di sigarette?

perchè volevo intraprendere questa nuova collezione, visto che certi sono molto belli, e volevo qualche dritta...

tipo son da collezionare pieni e incelofanati, giusto?

ma verrebbe un'hobby costoso? cioè è chiaro che la numismatica sia costosa, ma almeno può essere intesa come investimento per il futuro, mentre non credo proprio che questo valga per le sigarette. o mi sbaglio???

c'è qualche consiglio che mi volete dare?

grazie a tutti in anticipo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao :) si tratta sicuramente di una collezione di nicchia, ma personalmente la trovo carina. Per quanto riguarda l'investimento non è detto che altri appassionati non comprerebbero i tuoi pacchetti quando li vorrai cedere, comunque in ogni settore del collezionismo non bisogna per forza cercare l'investimento ma piuttosto la soddisfazione personale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, non so quanti altri collezionisti del settore sarebbero poi eventualmente disposti a ricomprarti la collezione, ma alla peggio qualche fumatore incallito a cui sbolognarli lo dovresti trovare :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, non so quanti altri collezionisti del settore sarebbero poi eventualmente disposti a ricomprarti la collezione, ma alla peggio qualche fumatore incallito a cui sbolognarli lo dovresti trovare :lol:

:rolleyes: Da un mese e 11gg ha un potenziale cliente in meno! :lol: :lol:

Oltre ai classici pacchetti di sigarette (tipo Marlboro rosse) che rimangono immutati nel tempo (se non per aggiornamento delle "simpatiche" scritte [tumore, cancro, infarto etc etc]) e che, probabilmente, mai acquisteranno valore, quelli da collezionare veramente sono le edizioni limitate. In precedenza fumavo Marlboro Light e spesso e volentieri mi capitavano per le mani serie particolari: pacchetti argentati (il colore classico è bianco-oro), con apertura laterale, pacchetti variopinti e/o con personaggi, con la scatola in ferro anzichè la classica in cartone etc. etc.

Il problema, se non sei un fumatore, è essere aggiornato sulle "emissioni" e, soprattutto, essere aggiornato sulle "emissioni" delle marche che non fumi.

Se vuoi posso regalarti una scatola in metallo Marlboro Limited edition 2007.....ovviamente vuota....il contenuto è "andato in fumo"! :lol: :lol: :lol:

Modificato da wuby2007
Link al commento
Condividi su altri siti


perchè volevo intraprendere questa nuova collezione, visto che certi sono molto belli, e volevo qualche dritta...

ma verrebbe un'hobby costoso? cioè è chiaro che la numismatica sia costosa, ma almeno può essere intesa come investimento per il futuro, mentre non credo proprio che questo valga per le sigarette. o mi sbaglio???

c'è qualche consiglio che mi volete dare?

Io conosco persone che collezionavano pacchetti di sigarette (vuoti) ma senza alcun "investimento", ossia si compravano i pacchetti di sigarette delle diverse marche e chiedevano agli amici fumatori i pacchetti vuoti.

Dipende che scopo ti prefiggi per questo collezionismo: se per una passione per i pacchetti di sigarette colorati o come un investimento.

Nel primo caso potresti essere "aiutato" dai tuoi amici/colleghi/parenti fumatori, non ti costerebbe quasi nulla, ma dubito che la tua passione possa poi avere un controvalore.

Nel secondo caso ti consiglieri di fare come nella maggior parte del collezionismo: "limitare" la tua collezione selezionando un ambito particolare data l'ampiezza del campo delle sigarette.

Permettimi di dirti che il collezionismo di pacchetti regalati, trovati.... è a mio avviso il più puro, il meno inflazionato, speculato...

Guido

P.S. Ultima considerazione... per il collezionismo di pacchetti di sigarette hai bisogno di taaaaanto spazio! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


per me è una collezione tristissima (ma ognuno ha i suoi gusti) in modo particolare perchè se vai in una qualunque tabaccheria trovi un sacco di pezzi per la tua collezione che puoi acquisire senza nessuno sforzo... solo scegliere e pagare... non c'è un minimo di poesia della ricerca del desiderare di trovare un pezzo in particolare, non c'è condivisione, non ci sono convegni... il vantaggio è che se un giorno ti stufi, considerato che non credo che le sigarette scadano le potrai rivendere a qualche fumatore al prezzo di acquisto, tanto le sigarette aumentano sempre di prezzo!

Se invece opti per la soluzione pacchetti vuoti trovati/regalati, conservi almeno il gusto della ricerca e ti costa di meno e un giorno potrai buttare tutto nella carta da reciclare senza rimpianti; lo svantaggio è che sicuramente ti troverai nella squallida situazione dei collezionisti di carte telefoniche che razzolano nei bidoni vicino alle cabine per trovare qualche pezzo per la propria collezione, irritandoti quando troverai qualche pacchetto accartocciato!

buon divertimento!

Link al commento
Condividi su altri siti


il vantaggio è che se un giorno ti stufi, considerato che non credo che le sigarette scadano le potrai rivendere a qualche fumatore al prezzo di acquisto, tanto le sigarette aumentano sempre di prezzo!

...non scadono ma perdono il loro gusto!

Dopo un po' di tempo diventano "amare"... almeno... questo è quello che mi dicono i miei amici fumatori!

...quindi dimentica una "rimonetizzazione" !! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti! c'è per caso qualcuno che fa collezione di pacchetti di sigarette?

perchè volevo intraprendere questa nuova collezione, visto che certi sono molto belli, e volevo qualche dritta...

tipo son da collezionare pieni e incelofanati, giusto?

ma verrebbe un'hobby costoso? cioè è chiaro che la numismatica sia costosa, ma almeno può essere intesa come investimento per il futuro, mentre non credo proprio che questo valga per le sigarette. o mi sbaglio???

c'è qualche consiglio che mi volete dare?

grazie a tutti in anticipo

ciao

Ciao, cuti87!

I pacchetti devono essere necessariamente PIENI e ancora sigillati; ti ritroveresti altrimenti con una collezione di "vuoti", e non di pacchetti effettivi!

Non preoccuparti quindi: non sarai costretto a dover rovistare nei bidoni della spazzatura per cercare un esemplare mancante alla tua collezione! ;)

Non è una collezione particolarmente costosa: il prezzo di un pacchetto di sigarette, a seconda della marca, si aggira dai 3 euro e 70 ai 5 euro e 50 (per i pacchetti da 20 sigarette).

Certo, non è come collezionare banconote o francobolli, ma è una collezione che non ti richiederà particolarmente spazio: appendi qualche mensola alla parete e sei apposto! Considera che il numero di esemplari che puoi trovare in un tabaccaio sufficientemente fornito, arriva ad una cinquantina di pezzi, circa.

Evita i pacchetti piccoli (quelli da 10) e le versioni "light": sono inutili!

Tre o quattro volte l'anno, le marche più prestigiose fanno uscire le loro sigarette in edizioni limitate: box in latta al posto/o in contemporanea al classico pacchetto in carta. Il prezzo è identico!

Per rendere più interessante la tua raccolta, potresti procurati le versioni estere delle stesse sigarette che si trovano in italia: diventerebbe così una collezione più "ricercata" e "appassionata"! Se le occasioni di viaggiare non sono tante, puoi sempre approffittare del viaggio di qualche amico o parente! ...Alle volte, un pacchetto di sigarette acquistato all'estero può anche rivelarsi un simpatico souvenir! :)

La mia collezione si è interrotta all'incirca una quindicina d'anni fa, e cioè dal momento in cui hanno introdotto sui pachetti quello schifosissimo "necrologio" che ne ha notevolmente imbruttito il loro aspetto! ...O forse è perché fumo come "un turco" e mi vien difficile mantenerli pieni??! :lol: :lol:

Buona ricerca! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ti interessa iniziare bene ho un pacco di sigarette della AOI del 1936 intatte fammi sapere a [EDITATO] ciao

Per favore, evitiamo di mettere indirizzi eMail nelle risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


I pacchetti devono essere necessariamente PIENI e ancora sigillati; ti ritroveresti altrimenti con una collezione di "vuoti", e non di pacchetti effettivi!

...da profano totale ho cercato un po' su internet... ci sono anche tanti collezionisti di pacchetti vuoti.

(Scambio pacchetti sigarette)

ribadisco... io non ne so nulla in materia, non mi è mai passato per la testa di iniziare quel tipo di collezione!

Link al commento
Condividi su altri siti


I pacchetti devono essere necessariamente PIENI e ancora sigillati; ti ritroveresti altrimenti con una collezione di "vuoti", e non di pacchetti effettivi!

...da profano totale ho cercato un po' su internet... ci sono anche tanti collezionisti di pacchetti vuoti.

(Scambio pacchetti sigarette)

ribadisco... io non ne so nulla in materia, non mi è mai passato per la testa di iniziare quel tipo di collezione!

Non credevo ci fossero così tanti collezionisti!! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 anni dopo...

Ciao a tutti  !!

Mi sono imbattuto per caso qui e mi sono iscritto perché ora ho 34 anni e a 13 anni ho iniziato a collezionare pacchetti di sigarette vuoti italiani ed esteri, ne ho più o meno 300 di pacchetti....XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXx

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Link al commento
Condividi su altri siti


45 minuti fa, KunDavide dice:

Ciao a tutti  !!

Mi sono imbattuto per caso qui e mi sono iscritto perché ora ho 34 anni e a 13 anni ho iniziato a collezionare pacchetti di sigarette vuoti italiani ed esteri, ne ho più o meno 300 di pacchetti....XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXx

xxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Ciao @KunDavide...non te la pigliare ma hai letto il regolamento????...qui non puoi vendere o far comprare, al massimo puoi scambiare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

come da regolamento le inserzioni di vendite non sono consentite nel forum e nemmeno l'inserimento di indirizzi email in pubblico (causa spam).

Procedo quindi all'editing del messaggio.

Visto poi che l'argomento della discussione esula completamente dal contesto numismatico, che si tratta di una discussione molto vecchia e che a suo tempo i dubbi e le curiosità degli scriventi erano stati esaurientemente affrontati procedo alla chiusura della  stessa.

Saluti

Simone - Staff "Lamoneta.it"

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • uzifox ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.