Federicog Inviato 26 Marzo, 2009 #1 Inviato 26 Marzo, 2009 Salve a tutti, mi è capitato di vedere una monetina in mistura del peso e del diametro molto simili a quelli dei denari dell'Italia meridionale di epoca Angioina (purtroppo non sono riuscito a fotografarlo) recante al D/ una grande A con traversa spezzata e al R/ la classica croce di Gerusalemme. Per quel che riguarda le leggende mi è sembrato di aver letto al R/ qualcosa come SALV[...]. Ho provato a rintracciarla sul C.N.I. e sul M.E.C. XIV, ma non sono riuscito a trovarla...forse non è italiana...capisco le poche informazioni fornite, ma qualcuno di voi ha percaso qualche idea? Grazie Cita
fedafa Inviato 27 Marzo, 2009 #2 Inviato 27 Marzo, 2009 Cerca di aggiungere una foto. Così descritta non mi pare Napoli (zecca dove si sono coniate monete con la croce di gerusalemme). Cita
avgvstvs Inviato 27 Marzo, 2009 #3 Inviato 27 Marzo, 2009 Boh...? Senza una foto -o un disegno- e' difficile poter dire qualcosa, cominciamo a restringere il campo. Ad esempio, c'e' questo denaro di Manfredi che ha una A al dritto e al rovescio un qualcosa che non e' una croce di Gerusalemme ma le stelle nei quarti potrebbero trarre in inganno se le conservazione e' bassa: http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...69&Lot=4083 Cita
Federicog Inviato 27 Marzo, 2009 Autore #4 Inviato 27 Marzo, 2009 Purtoppo no, non è quella! proverò a fotografarla... se mi danno il permesso! Cita
Federicog Inviato 27 Marzo, 2009 Autore #6 Inviato 27 Marzo, 2009 Interessante! ...avresti qualche link da suggerirmi per vedere se riesco ad identificarla? Cita
apuliensis Inviato 16 Aprile, 2009 #7 Inviato 16 Aprile, 2009 ma io direi di rimanere in area italiana per il momento.. :) potrebbe essere Ancona del XV sec? la A com'è esattamente? se non puoi mandarci una foto puoi provare a fare un disegno.. ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..