AlfaOmega Inviato 27 Marzo, 2009 #1 Inviato 27 Marzo, 2009 Tra un ventina di monetine provinciali, quasi tutte in pessime condizioni( per usare un eufemismo), da finire di pulire, o trovata questa che mi ha portato sicuramente ad alexandria, dovrebbe essere Vespasiano ( tito non mi pare come legenda). Pensavo ad una tetra, ma nessuno dei due ha coniato nell'anno 4 tetradrammi a satre al savio. Il rovescio dovrebbe essere osiride a dx in trono ( o qualcosa di simile), visto che il suo peso è di gr.7.7 e mm 22 dovrebbe essere un obolo o qualcosa di simile. Avrei trovato la moneta al numero 371 del " numi avgg alexandrini" collezione Dattari. Giusto il mio ragionamento a sono fuori pista??? Se avessi centrato, il volume non riporta ne legende ne grado di rarità per l mia classsificazione, e possibile saperlo??? Grazie Roberto Cita
AlfaOmega Inviato 27 Marzo, 2009 Autore #2 Inviato 27 Marzo, 2009 retro con osiride in trono, dal copricapo mi sembra lui; L-delta anno 4 Cita
tacrolimus2000 Inviato 27 Marzo, 2009 #3 Inviato 27 Marzo, 2009 Sembrerebbe Dattari 371, RPC II 2435, BMC 268 per Vespasiano. Un canopus di Osiride stante a destra con corona di corna d'ariete, uraei, disco e due penne di struzzo; al rovescio. Al dritto: AYToKKAIΣΣEBAoYEΣΠAΣIANoY Probabilmente un obolo. 11 esemplari nell'RPC. Non ci sono emissioni di Tito per l'anno 4 (71/72 d.C.) nell'RPC Luigi Cita
AlfaOmega Inviato 28 Marzo, 2009 Autore #4 Inviato 28 Marzo, 2009 (modificato) Grazie Luigi. A titolo informativo i vasi canopici che erano quattro, con il coperchio raffigurante i quattro figli di Horus, contenevano le viscere del defunto imbalsamato; mi chiedo come si possa definire stante osiride??? A me pare un vaso canopo con la testa di osiride su di un trono, con il suo copricapo e le piume della dea maat ( la saggezza ), che doveva una piuma pesare di più del proprio cuore, per avere accesso al regno dei morti; detta pesatura si chiama " psicostasia " Modificato 28 Marzo, 2009 da AlfaOmega Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..