Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Inserisco due monete , sulla prima una conferma , dovrebbe essere Sesterzio di Iulia Titi, peso gr. 21, asse a ore 6 , diametro 32 mm

condizioni non belle , ma credo autentico sul rovescio è posibile leggere solo

IMP CAES DOMIT AVG GERM COS XV

post-7909-1238349265_thumb.jpg

Inviato

sulla seconda chiedo aiuto a TACROLIMUS2000:

Domiziano (Lidia?) sul rovescio Artemis ? pesa 4 grammi

post-7909-1238349625_thumb.jpg

post-7909-1238349659_thumb.jpg

Inviato

Ti confermo:

Tiberio per Iulia

Sesterzio

22-23 d.C.

d/ TI CAESAR DIVI AVG F AVGVST P M TR POT XXIIII - SC

R/ SPQR IVLIAE AVGVST

RIC 50: se al rovescio SPQR.... su 2 linee raro

RIC 51: se, come sopra, ma su 3 linee non comune

Inviato

Quella fotografata vicino al sesterzio è praticamente impossibile....almeno il COS XV ti restringe il campo al 90-91 d.C....

Inviato

Ma!!. il sesterzio nn è di Domiziamo per Iulia? :huh: :huh:

con al R/ SC

Inviato

Cosa c'entra Iulia con Domiziano (un Flavio)?? La moglie di quest'ultimo era Domizia Longina....inoltre Giulia Maggiore era moglie di Tiberio...il riferimento bibliografico da RIC è esatto.

Nella prima foto di Flavio ci sono un sesterzio (TI. per Iulia) e un asse (presumo dal diametro) di Domiziano

Inviato

scusate probabilmente non mi sono spiegato bene, la prima foto è la stessa moneta, ho dovuto fare diverse dimensioni per caricare tutto l'allegato, credo sia un sesterzio di domiziano per iulia titi (la figlia di tito) e per il quale chiedevo conferma , infatti l'unica parte della legende leggibile al rovescio è

IMP CAES DOMIT AVG GERM COS XV

sul dritto invece il carpentium trainato da due muli

la seconda moneta è quella successiva , un bronzo provinciale di domiziano credo della lidia

grazie e scusate se non sono stato molto chiaro

Inviato

Aaah....credevo si trattasse di due monete diverse dalle foto!! Il verso col carro pensavo fosse il sesterzio coniato da Tiberio per Iulia magg. e quella piccola un asse di Domiziano :D

Capito....allora:

Domiziano per Iulia minore:

d/ IMP CAES DOMIT AVG GERM COS XV CENS PER P P

r/ DIVAE IVLIAE AVG DIVI TITI F S P Q R

RIC 400

Inviato

grazie mille e per la conferma sulla seconda moneta

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.