Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Qualcuno che possiede un Marengo o anche solo le foto di un 20 lire di Carlo Alberto in alta conservazione (meglio con perizia allegata) potrebbe così gentilmente postarle, grazie

P.S.

Anche in SPL purchè con perizia NIP

Grazie.

Modificato da xxxdenari
Awards

Inviato

Ciao,

ti posto l'ultimo e l'unico mio marengo in collezione acquistato qualche tempo fa.

giangi_75it

post-9622-1238433980_thumb.jpg

Inviato

.....ed ecco l'altro lato

post-9622-1238434090_thumb.jpg

Inviato

Ne ho 5 di cui 2 in SPL, ma purtroppo non posso fare foto decenti al momento...............

Star

• 2 mesi dopo...
Inviato

Non è certificata NIP, ma credo si a di buona qualità comunque.

Inviato
Segue il verso

stupendo splendido perlomeno :rolleyes:

Inviato (modificato)

Mi è salito un brivido lungo la schien quando l'ho vista, complimenti per la fantastica moneta ed anche per la foto, la conservazione direi tranquillamente SPL/FDC

Colgo l'occasione per aggiungerne una anche io, non bella come la tua ma che si distingue abbastanza:

2qu0l7p.jpg

15818j.jpg

Modificato da xxxdenari
Awards

Inviato

E' molto comune il marengo di Carlo Alberto per il 1849 Genova, e molti esemplari presentano lo stesso difetto di quello da me illustrato; una striatura di conio al diritto, come se la matrice si fosse danneggiata riportando sul tondello il difetto.

Per una curiosa regola, mai scritta, i primi e gli ultimi anni di coniazione sono quelli dove, in molti casi, le monete giungono a noi in eccellente stato di conservazione.

Un giorno mi piacerebbe vedere un Torino 1849, ma temo di non essere più di questo mondo quel di.

Inviato

Mi è salito un brivido lungo la schien quando l'ho vista, complimenti per la fantastica moneta ed anche per la foto, la conservazione direi tranquillamente SPL/FDC

Colgo l'occasione per aggiungerne una anche io, non bella come la tua ma che si distingue abbastanza:

2qu0l7p.jpg

15818j.jpg

Hai inserito un marengo del priomogenito di Carlo Alberto . :D

Inviato

B)

Segue il verso

Stupendo B)

E' molto comune il marengo di Carlo Alberto per il 1849 Genova, e molti esemplari presentano lo stesso difetto di quello da me illustrato; una striatura di conio al diritto, come se la matrice si fosse danneggiata riportando sul tondello il difetto.

Per una curiosa regola, mai scritta, i primi e gli ultimi anni di coniazione sono quelli dove, in molti casi, le monete giungono a noi in eccellente stato di conservazione.

Un giorno mi piacerebbe vedere un Torino 1849, ma temo di non essere più di questo mondo quel di.

Mi spiegate bene i difetti di conio o del tondello e come valutare questa moneta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.